SAAB 9-4X al Salone di Los Angeles

di Gabriele Commenta

Dopo l’exploit di settembre, molto probabilmente poco gradito ai vertici della Saab, il progetto..

Il nuovo crossover svedese è già stato presentato, pur se in maniera rocambolesca, lo scorso settembre con la pubblicazione “accidentale” sul sito ufficiale cileno di Saab le cui immagini hanno fatto il giro del mondo in poche ore. La presentazione ufficiale avverrà sul finire di novembre al Salone dell’auto di Los Angeles in California.


La linea e le forme sono ormai note, pienamente nell’originale stile del costruttore svedese, la 9-4X ha una forte personalità e potrebbe incontrare il favore del grande pubblico per il suo design lineare e pulito.

Dopo l’exploit di settembre, molto probabilmente poco gradito ai vertici della Saab, il progetto 9-4X è stato piuttosto blindato e pochissime indiscrezioni sono trapelate circa gli allestimenti interni e soprattutto sulle motorizzazioni, sulle quali possiamo soltanto fare delle ipotesi speculative.

Per il mercato europeo la previsione per la versione di punta è l’adozione di un 2.0 litri turbocompresso da 245 cavalli, abbinato ad un cambio automatico a gestione elettronica a 6 rapporti.


Le prestazioni, 250 km/h di velocità massima e 6.4 per lo 0 a 100 km/h, sarebbero ai vertici della categoria considerando che la 9-4X sarà comunque un Suv compatto. Altre versioni alimentate a diesel o con doppia alimentazione Biopower completeranno la gamma.

Fonti vicine a Saab fanno sapere che l’inizio della produzione e della commercializzazione della 9-4X non avverranno prima del 2010. Attendiamo quindi il 19 novembre con l’apertura del Salone di Los Angeles per conoscere dettagli e date precisi per questo interessante Suv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>