Come scegliere gli pneumatici invernali

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il 15 ottobre scorso è già scattato l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve in Valle d’Aosta, mentre il 15 novembre sarà il turno delle altre Regioni. Il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, ha spiegato che alla fine di gennaio del 2013 il ministero ha pubblicato una direttiva che fornisce precise indicazioni a chi è nella condizione di potere emanare ordinanze, cioè il proprietario o il gestore delle strade.


L’obiettivo è quello di dare una linea di condotta comune in maniera tale che le ordinanze siano il più omogenee possible sul territorio nazionale e che quindi gli automobilisti siano in grado di poterle rispettare. È stato stabilito un periodo omogeneo di vigenza minima, ossia chi vuole fare delle ordinanze è invitato a farlo dal ministero, ma con un minimo di periodo di applicazione dal 15 novembre al 15 aprile perché, a prescindere che ci si trovi al nord o al sud, bisogna mettersi nella condizione di poter affrontare una situazione tipica invernale in qualsiasi momento e in piena sicurezza.

OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI 2013-2014

Bertolotti ha spiegato che le promozioni commerciali sugli pneumatici invernali sono patrimonio del singolo e non patrimonio dell’associazione: ognuno si muove liberamente come ritiene più opportuno. Il consumatore deve fare molta attenzione a non farsi sedurre dagli sconti, ma a confrontare correttamente i prodotti. Bisogna inoltre prestare attenzione a valutare la concorrenza: questa si esercita in punti percentuali e se tra un prodotto e un altro ci sono condizioni commerciali diverse del 50-70% è bene che ci si metta in allarme. Riguardo poi alla convenienza degli pneumatici invernali, lo scorso anno uno studio del Politecnico ha dimostrato che ad acquistare pneumatici invernali si ha un vantaggio rispetto al costo aggiuntivo secco delle catene da neve perché si ottimizza anche il consumo del pneumatico in quanto tale e si provvede ad un gonfiaggio periodico. Bisogna stare attenti invece ad acquistare pneumatici usati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>