Rinnovo patente auto: le novità in vigore da oggi

di Redazione Commenta

A partire da oggi, 9 gennaio 2014, cambiano le regole previste per il rinnovo della patente auto: non è più possibile apporre l’adesivo con la nuova scadenza sulla vecchia patente, ma ad ogni rinnovo viene stampata una nuova patente in formato carta di credito.


Il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei giorni scorsi, portando alle modifiche delle regole. Per consentire gli adeguamenti del caso e l’aggiornamento delle strutture mediche sono stati fissati 20 giorni di tolleranza.

Come già detto, ad ogni rinnovo della patente, il cittadino riceverà a casa una nuova patente in stile carta di credito, con un formato uniforme europeo e una maggiore protezione della sicurezza. L’Unione Europea ha voluto questa modifica per evitare la contraffazione delle patenti. Così non esisteranno più patenti con foto vecchissime; entro 10 anni tutti gli automobilisti dovranno uniformarsi a questo unico modello con foto sempre aggiornata e recente.

Come dichiarato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, semplificare la vita agli italiani nella loro lotta con la burocrazia e rendere più paritario il rapporto tra il cittadino e lo Stato è un impegno che passa anche attraverso riforme che sembrano piccole riforme ma sono invece molto significative per la vita quotidiana dei cittadini, come quella appena varata sulla patente di guida.

RINNOVO PATENTE 2014

Per rinnovare la patente da oggi è sufficiente recarsi dal medico ed effettuare la visita di accertamento. Una volta ottenuto il consenso del dottore, la motorizzazione provvederà alla stampa della nuova patente, che sarà recapitata a casa all’automobilista entro sette giorni dalla richiesta, seguendo il nuovo modello comunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>