Rinnovo patente nel 2014: come funziona

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il 9 gennaio 2014 entrerà in vigore una riforma che dovrebbe rendere più semplice la procedura per il rinnovo della patente di guida, infatti a partire da quella data sarà sufficiente recarsi dal medico ed effettuare la visita di accertamento.


Una volta ottenuto il consenso del dottore, la motorizzazione provvederà alla stampa della nuova patente, che sarà recapitata a casa all’automobilista entro sette giorni dalla richiesta, seguendo il nuovo modello comunitario.

In particolare, il medico che ha certificato l’idoneità al rinnovo, invia l’informativa elettronica al CED della Motorizzazione attraverso il Portale dell’Automobilista. Inoltre il medico stampa e consegna all’interessato una ricevuta con cui l’automobilista può circolare fino al ricevimento della nuova patente. Il giorno seguente la visita, la motorizzazione avvia il processo di stampa della patente, che sarà consegnata al titolare all’indirizzo da lui indicato al medico. Il richiedente riceverà la patente entro sette giorni dalla visita medica con posta assicurata.

RINNOVO PATENTE NAUTICA

Se non è presente qualcuno a ricevere il documento all’indirizzo indicato, nei successivi dieci giorni verrà effettuato un secondo tentativo di recapito che potrà essere concordato tra l’utente e il mittente attraverso un contatto telefonico. Comunuque la procedura di recapito sarà completamente tracciabile con informazioni disponibili 24 ore su 24 attraverso un servizio di assistenza telefonica con numero verde (800-232323).

Rinnovare la patente ha un costo di 25 euro, di cui 16 euro sono di imposta di bollo e 9 di diritti di Motorizzazione, da corrispondersi al momento della visita medica. Resta a carico del cittadino anche l’onere del recapito a posta assicurata pari ad un importo di 6,86 euro, IVA inclusa, che si paga al momento del recapito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>