Prezzi assicurazioni RC Auto

di Verna Vito Commenta

Firenze, secondo le ultime statistiche sull'argomento, risulta essere una delle città italiane più costose in merito al prezzo medio delle assicurazioni RC Auto.

Una delle più interessanti problematiche con la quale gli automobilisti italiani sono ogni giorno costretti a confrontarsi è , quasi sicuramente, quella del costo medio delle polizze auto che, secondo le dichiarazioni ufficiali rilasciate dalle più importanti associazioni italiane dei consumatori, sarebbero, ormai da diversi anni, in forte, decisivo e costante aumento.

Evadere, come tutti sapranno, non si può, giacché ne va della sicurezza di chiunque si trovi in strada, sia esso un camionista o un semplice passante, e dal 2012, si potrà ancora meno a causa della legge di stabilità finanziaria 2012 che, come saprete, ha trasformato le fotografie degli autovelox in vere e proprie  prove indiziarie.

LEGGE DI STABILITÀ E AUTOVELOX

Escludere le RC Auto dall’ordinamento italiano, come recentemente proposto dal Codacons, sarebbe decisamente deleterio ed impraticabile.

Il problema, dunque, resta.

LIMITAZIONI AUTO NEOPATENTATI

Esiste una città italiana, però, che, nel confronto con la media nazionale, se la passerebbe decisamente peggio giacché, secondo le ultime statistiche in merito, gli automobilisti fiorenti pagherebbero addirittura il 20% in più degli omologhi di una qualsiasi altra città.

Peggio di tutti stanno, ovviamente, i neopatentati che, a causa delle modifiche apportate alla normativa relativa al settore auto, si ritrovano a pagare, a Firenze, quasi il 50% in più (l’aumento medio, per i neopatentati, è comunque stato del 27%).

LISTA AUTO NEOPATENTATI

Volendo scendere nel particolare grazie ad un esempio pratico, potremmo affermare come un 18enne fiorentino, alla guida della propria prima auto che supponiamo essere una Fiat Panda 1.2, pagherà, annualmente, circa 1.250 euro contro i soli 670 sborsati da un qualsiasi altro ragazzo italiano alla guida della medesima vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>