Home » Limitazioni neopatentati 2011

Limitazioni neopatentati 2011

Dallo scorso 9 febbraio 2011 in Italia sono entrate in vigore le famose limitazioni per i neopatentati, che non permettono in sostanza ai ragazzi freschi di patente di guidare buona parte del parco macchine circolante.

E’ l’articolo 117 del CdS quello che regolamenta le limitazioni nella guida, incluso anche il limite relativo al rapporto tra potenza e peso di un veicolo.


Per il primo anno di patente B, non si possono guidare veicoli con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Comunque il veicolo non potrà avere potenza superiore ai 70 kW.

Stabilire se un’auto supera i 70 kW (95 CV) è molto semplice, basta leggere il libretto di circolazione, invece è un po’ più complesso effettuare il calcolo per vedere se l’auto supera o meno i 55 kW/t. In passato abbiamo proposto una lista di auto per neopatentati, inoltre da qualche tempo è possibile anche controllare se una determinata auto supera il limite sul sito Il portale dell’Automobilista.

LISTA AUTO NEOPATENTATI 2011

Collegandosi al sito, ci si deve dirigere alla sezione Utilità quindi nella barra di sinistra selezionare Limiti guida neopatentati. A questo punto sarà sufficiente inserire la targa del veicolo in questione e cliccare Ricerca, per vedere se l’auto potrà o meno essere guidata da un neopatentato. Il limite di peso/potenza si applica solamente a chi ha preso la patente a partire dal 9 febbraio 2011, inoltre da qualche anno il rapporto kW/t dovrebbe essere anche riportato a libretto.

CALCOLO NEOPATENTATI

Come ricorda anche lo stesso portale, ai neopatentati inoltre non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali.

Lascia un commento