Home » Assicurazione moto in aumento nel 2011

Assicurazione moto in aumento nel 2011

Nel 2011 aumentano i prezzi delle assicurazioni per moto e scooter, come qualche motociclista forse avrà già avuto modo di constatare.

Ora è ufficiale, e la scusa che ha portato all’aumento delle polizze non è molto convincente. Il motivo dell’aumento delle assicurazioni sarebbe l’aumento delle immatricolazioni extra, arrivate a fine 2010 per gli incentivi statali che hanno fatto risparmiare in media 750€ per le moto fino a 95CV e 1500€ per i mezzi a due ruote ibridi ed elettrici.

Il fatto però è che nonostante gli incentivi, il mercato a dicembre ha fatto registrare un calo del 47% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Secondo i dati dell’Isvap, Istituto di vigilanza del settore, i prezzi delle assicurazioni sarebbero saliti in un anno del 31,4%.
Come dichiarato da Fabrizio Premuti, responsabile per il settore assicurazioni di Adiconsum, il dato è preoccupante ed è destinato a peggiorare, a causa dell’eccessiva segmentazione dei profili attuata ormai in modo sempre più profondo dalle compagnie assicurative.

Questo metodo isola i soggetti più a rischio facendo così salire i prezzi per i consumatori finali.

Il paradosso di tutto questo è che gli analisti più volte hanno indicato nell’aumento delle polizze il deterrente numero uno all’acquisto di una moto.

1 commento su “Assicurazione moto in aumento nel 2011”

Lascia un commento