Home » Pneumatici invernali sempre più diffusi in Italia

Pneumatici invernali sempre più diffusi in Italia

Secondo i dati complessivi divulgati da Federpneus ed Assogomma nello scorso inverno in Italia sono stati venduti 8 milioni di pneumatici invernali, in aumento rispetto ai 6,5-7 milioni dell’anno precedente.

Assogomma stima che ormai il 20% delle auto circolanti dispone di un secondo treno di gomme per l’inverno. Le gomme invernali incidono per il 25% nel mercato totale del ricambio pneumatici ogni anno.


Ovviamente il numero delle persone che ha scelto di montare pneumatici invernali sul proprio veicolo è aumentato per le forti nevicate di questo inverno appena passato, ma anche per i sempre più diffusi obblighi di montare pneumatici invernali o di avere le catene a bordo.

Come dichiarato da Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, gli italiani scelgono sempre di più gli pneumatici invernali indipendentemente dagli obblighi presenti sul territorio, in quanto rappresentano la soluzione più sicura per affrontare al meglio la stagione fredda dell’anno senza problemi.

OBBLIGO GOMME INVERNALI

Per quanto riguarda la prossima stagione invernale invece, Assogomma ha fatto sapere che chiederà di arrivare ad una armonizzazione della normativa a livello nazionale con l’obiettivo di avere periodi degli obblighi omogenei nelle varie Regioni, inoltre Assogomma cercherà di eliminare l’attuale equivalenza giuridica che esiste tra pneumatici invernali e catene, che in realtà sono due cose ben differenti, mentre a livello legislativo sono equiparate.

Lascia un commento