Alcune delle novità presenti nel disegno di legge sono l’introduzione del prezzo settimanale dei carburanti, la creazione di informazioni più chiare sulle tariffe, la razionalizzazione della rete distributiva e la creazione di impianti non oil.
Questi impianti non oil sarebbero dedicati alla vendita di altri prodotti, come per esempio giornali, oppure dedicati alla ristorazione con alimenti e bevande.
Il disegno di legge sulla concorrenza è stato sottoposto all’approvazione del Consiglio dei ministri.
Il governo con questo ddl vuole mettere ordine nel settore dei carburanti, che porta con sé sempre molti dubbi e speculazioni, per la doppia velocità come viene definita.
Il principale obiettivo del ddl è quello di cancellare la differenza del prezzo dei carburanti in Italia rispetto a quello della media europea, grazie a diverse misure che coinvolgano tutto il settore dei prodotto petroliferi.
Entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge, è prevista la creazione di una piattaforma telematica con lo scopo di fornire una migliore informazione, sulle informazioni relative alle capacità di stoccaggio disponibili, ai prezzi e alle tipologie dei contratti a tutti gli automobilisti.