Comprare un’auto usata può essere un ottimo metodo per risparmiare diverse migliaia di euro, ma non si tratta di un’operazione priva di rischi. In questa breve guida vediamo quali sono i consigli più importanti per l’acquisto di auto usate.
Controllare i Km
Purtroppo molti venditori disonesti vanno a manomettere il contachilometri dell’auto, per abbassare il chilometraggio effettivo. Per cercare di capire quanto l’auto è stata usata diventa perciò fondamentale osservare anche altri elementi, come per esempio lo stato di usura del volante, della leva del cambio, dei sedili. Inoltre può essere molto utile mettersi in contatto con i precedenti proprietari dell’auto per avere un quadro più nitido della situazione.
Annunci truffa
Molto spesso online si trovano offerte incredibili, però bisogna stare molto attenti perchè sono presenti purtroppo anche delle truffe. Di solito il campanello d’allarme dovrebbe suonare quando il prezzo di un veicolo è troppo basso rispetto ad altri simili. Bisogna poi sempre stare attenti alle richieste strane, come versamenti in anticipo online prima della consegna. Inoltre c’è anche il pericolo dell’incauto acquisto, infatti anche chi compra un veicolo di dubbia provenienza può avere problemi con la giustizia, in quanto considerato complice.
Garanzia dei concessionari
Bisogna sottolineare che l’acquisto da un concessionario di un’auto usata comporta l’applicazione irrinunciabile e non limitabile della garanzia, secondo le norme del Codice del consumo. La Garanzia legale di conformità implica di solito la durata minima di 12 mesi per rimediare ai difetti.
Controlli
Bisogna verificare che targa, numero del telaio e del motore corrispondano a quelli riportati nel libretto. Sul certificato di proprietà non devono essere indicate ipoteche o fermi amministrativi. Infine è importante controllare anche la data di scadenza della revisione.