Home » Come montare le catene da neve

Come montare le catene da neve

Solitamente montare le catene da neve sulle ruote dell’auto è un’operazione che la maggior parte della gente spera di non dover mai fare. Probabilmente il pregiudizio nei confronti delle catene da neve è vecchio di molti anni quando era veramente complicato montare le catene, e si è trascinato fino ai giorni nostri.

Infatti ad oggi montare le catene da neve è un’operazione molto semplice, a patto di sapere come muoversi. Vediamo dunque alcuni consigli utili per montare le catene da neve.


Innanzitutto il consiglio è quello di “allenarsi” a casa a montare le catene da neve, magari nel cortile, in modo da arrivare pronti e sapendo il da farsi quando servirà davvero. Un grande consiglio per montare al meglio le catene è quello di munirsi di un paio di guanti da lavoro, che aiutano non poco nell’operazione, visto che quando andrete a montare le catene la strada sarà innevata, sporca e farà molto freddo.

OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI

E’ ovviamente doveroso sottolineare che le catene da neve devono essere montate sempre sulle ruote motrici dell’auto. Nel caso di auto a trazione integrale la cosa migliore sarebbe montare quattro catene, una per ruota, ma in presenza di sole due catene è preferibile montarle davanti, per mantenere direzionalità.

OBBLIGO CATENE A BORDO

Montaggio catene
1. Fate passare un capo del cavo dietro la ruota, lasciando le due estremità della catena rivolte verso l’esterno.
2. Alzate la catena arrivando ad agganciare il cavo, che dovrete fare scorrere sul retro.
3. Agganciare tutti gli altri cavi, seguendo le istruzioni del costruttore.

Dopo aver usato le catene in strada, è necessario lavarle con acqua calda ed asciugarle, per togliere il sale che è un elemento molto corrosivo.

Lascia un commento