Home » Differenze tra le catene da neve

Differenze tra le catene da neve

Sulla neve non troppo alta la soluzione migliore è avere montate le gomme invernali, però quando lo strato di neve e ghiaccio è molto alto non bastano più nemmeno gli pneumatici invernali ma si consiglia di montare le catene da neve.

Alcune strade non a caso si possono percorrere solamente con le catene da neve montate, anche se per legge l’aver montate le gomme invernali equivale alle catene a bordo.


Prima di comprare le catene bisogna controllare che siano adatte all’auto su cui si monteranno, infatti esistono catene con maglie di diversa sezione, tuttavia in alcuni casi non è nemmeno possibile montare quelle con maglia più stretta, per esempio sulle auto con cerchi molto grandi, perchè le catene andrebbero a toccare parti meccaniche come sospensioni o anche la carrozzeria. Su queste auto si deve ricorrere ad altri dispositivi come per esempio i ragni.

OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI

Chi sa che userà l’auto spesso in zone di montagna farebbe meglio ad optare per catene a rombo di almeno 12 millimetri invece chi rimane in città o zone dove nevica meno può anche scegliere modelli più economici.

OBBLIGO CATENE A BORDO

Le catene con maglia a rombo sono le più semplici da montare, offrono la tenuta migliore. Quelle con maglia ad Y si montano altrettanto facilmente, offrono una tenuta leggermente minore rispetto a quelle a rombo ma costano meno. Infine quelle con maglia a scala sono le meno care ma le più difficili da montare, bisogna addirittura spostare l’auto avanti ed indietro. Solamente chi userà le catene 1-2 volte l’anno può permettersi di scegliere queste ultime.

Infine i ragni: questi sistemi sono formati da un gancio che viene attaccato al cerchio mediante i dadi che tengono la ruota nel mozzo. A questo gancio viene attaccato il ragno, che è sicuramente il sistema più facile da montare ma anche il più costosto, non a caso è l’unico sistema che si può usare su auto con cerchi di diametro molto grande.

Lascia un commento