Come funziona il Sistema Vergilius, fratello del Tutor

di Alba D'Alberto Commenta

Il sistema Vergilius è considerato il fratello maggiore del Tutor ed è da mettere nel computo degli spauracchi dell’estate e dell’esodo insieme ad autovelox e tutor per l’appunto. Ecco come funziona questo nuovo sistema di monitoraggio. 

Il Sistema Vergilius rileva la velocità di ogni mezzo che entra ed esce da un determinato tratto di strada, scattando anche la foto. Compie così un doppio controllo perché verifica la velocità media che il veicolo ha tenuto tra i due punti di rilevamento e verifica la velocità istantanea che il veicolo aveva in ciascuno dei due punti. Unendo di fatto le funzionalità di Tutor e Autovelox, con una tecnologia più avanzata.

Nel caso in cui non ci siano violazioni dei limiti di velocità, le foto e i rilevamenti sono subito eliminati. In caso di violazione delle norme del codice stradale, invece, si procede recapitando una multa all’automobilista indisciplinato.

Grazie al blog 6 Sicuro scopriamo dove sono localizzati i Vergilius:

Vergilius è stato installato per la prima volta nel 2012 nel Lazio, sulla SS1 “Aurelia”, ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+450; in Campania, sulla SS7 quater “Domitiana”, ai chilometri 44+580 e 54+300 e in Emilia Romagna sulla SS309 “Romea”, ai chilometri 1+680 e 7+080. Tratte in cui il limite di percorrenza è di 90 km/h.
Dal 18 Luglio 2014, il sistema Vergilius per la rilevazione elettronica della velocità media e istantanea è stato attivato anche nella galleria “S. Maria di Pozzano”, lungo la strada statale 145 “Sorrentina”, in provincia di Napoli. In questo tratto il limite di velocità massima consentita è di 60 km/h.
A partire dal 18 Luglio 2014, Vergilius è attivo anche sul tratto salernitano dell’autostrada A3 Salerno–Reggio Calabria, con velocità massima consentita di 130 km/h, tra gli svincoli di Salerno e Sicignano-Potenza.
Infine, dal 1° aprile 2015, Vergilius è attivo anche sul tratto salernitano della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, limite massimo di percorrenza sempre indicato in 130 km/h, compreso tra Sicignano degli Alburni e Padula Buonabitacolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>