Home » BMW X5 Security Plus blindata: a prova di AK47

BMW X5 Security Plus blindata: a prova di AK47

bmw-x5-security-plus

Questa è la BMW X5 Security Plus, una versione blindata del SUV della casa automobilistica tedesca nata per proteggere guidatore e passeggeri da eventuali assalti armati.

L’auto appartiene alla classe 6 per quanto riguarda le resistenza ai proiettili, il che vuol dire che può tranquillamente sopportare colpi sparati dal terribile fucile automatico AK47.

La blindatura è concentrata sul vano posteriore con pannelli di acciaio stampato, ed altri componenti modellati apposta per proteggere le parti maggiormente critiche come gli spazi tra le portiere e le cornici.

Anche i vetri naturalmente sono ad alta sicurezza, antiproiettile e rivestititi in policarbonato anti intrusione.


L’aumento di peso costituito da tutti gli apparati protettivi ha obbligato gli ingegneri BMW a compiere un lavoro di rifinitura e rafforzamento del sistema frenante e delle sospensioni.

La vettura ha anche un sistema di interfono per permettere agli occupanti di parlare con persone al di fuori del veicolo, un allarme acustico ed un faro lampeggiante. I controlli sono situati al centro della console. Con i pneumatici “run flat”, anche in caso di foratura, l’auto riesce a viaggiare a 80 km orari per circa 160 km.

Come optional sono fornite telecamere anteriori, posteriori e laterali.
La BMW X5 Security Plus è disponibile solo con un motore V8 da 4,8 litri per 345 CV di potenza con un accelerazione da 0 a 100 kmh in appena 8,2 secondi, il che non è male, considerato che il peso complessivo risulta considerevolmente aumentato dalle blindature.

Lascia un commento