Home » MotoGp Aragon 2010, Stoner torna alla vittoria

MotoGp Aragon 2010, Stoner torna alla vittoria

Casey Stoner ha riportato alla vittoria la Ducati nel Gran Premio di Aragon, in Spagna, dopo quasi un anno dall’ultimo successo del pilota australiano e della scuderia di Borgo Panigale.

Stoner, che partiva dalla pole, è stato sempre primo fin dal via, e mai ha mollato la posizione, tenendo molto bene sui tentativi di attacco di Pedrosa, che però non è mai risultato veramente pericoloso.

La gara è stata priva di molte emozioni, i due là davanti hanno girato su tempi impressionanti, finchè Pedrosa ha capito che Stoner era irraggiungibile, dunque si è accontentato del secondo posto con la sua Honda.

La sorpresa arriva dal terzo posto, agguantato proprio nelle ultime curve dall’altra Ducati, quella di Nicky Hayden, bravissimo a rimanere sempre incollato alla Yamaha di Lorenzo, e a passarlo proprio nel finale. Così la festa Ducati è servita: ritorno alla vittoria e addirittura due piloti a podio!

Lorenzo invece si è dovuto subire l’attacco di Hayden alla fine, cedendo un terzo posto che sembrava in cassaforte per buona parte della gara. In questo modo il pilota spagnolo perde 7 punti nei confronti di Pedrosa, che seppure ancora lontano, continua ad avvicinarsi in classifica mondiale.

Quinto è arrivato Spies, mentre purtroppo Dovizioso, in lotta con l’americano fino alla fine è caduto proprio all’ultimo giro, lasciando il sesto posto a Rossi. Settimo è Simoncelli, mentre l’altro italiano Melandri ha chiuso con un ottimo nono posto.

Ora Jorge Lorenzo è a quota 284 punti in classifica, 56 punti di vantaggio sul connazionale Dani Pedrosa, che è fermo a quota 228. Con 5 gare al termine il recupero sembra pressoché impossibile però considerando il ritmo di Pedrosa in queste ultime gare nulla è da escludere.

Stoner con la vittoria di Aragon è terzo a quota 155, staccato da Valentino Rossi, tornato quarto a 140, davanti di un solo punto a Dovizioso. Sesto è Spies a 131, mentre Hayden è settimo a 125.

Gp Aragon 2010

Classifica mondiale

Lascia un commento