Home » Lista auto neopatentati 2011

Lista auto neopatentati 2011

Dopo anni di rinvii, con l’introduzione del Codice della Strada 2011, diventerà attiva la norma che inserisce dei limiti di potenza delle auto per i neopatentati.

Il nuovo CdS, oltre ad introdurre diverse nuove regole per la patente in generale, come i metodi dei quiz dell’esame, l’ottenimento del foglio rosa, rende attivi anche i limiti per i neopatentati, per il primo anno dal conseguimento della patente.


Come scritto anche su Politikos, nel primo anno di patente a partire dal 9 febbraio 2011, i neopatentati non potranno guidare auto con potenza superiore ai 70 kw, o con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t.

Se trovare il limite massimo dei 70 kw è facile (95 CV) è un po’ più complicato fare il calcolo del rapporto, quindi qui di seguito vi proponiamo la lista delle auto che potranno essere guidate anche dai neopatentati appena entrerà in vigore la norma.

LISTA AUTO NEOPATENTATI 2012

125 commenti su “Lista auto neopatentati 2011”

  1. Scusate, ma siete sicuri che la polo 1.6 TDI da 90cv, un neopatentato la possa guidare?
    Perché sul sito della Volkswagen c’é scritto:
    – Massa complessiva, kg: 1.650
    – Massa in ordine di marcia, kg: 1.157
    – Rapporto potenza/tara: 57,04
    Quindi superiore ai 55kw/t.
    Credo che la tara nella tabella sia errata.

    Rispondi
  2. Ciao, un’informazione:
    io ho superato l’esame di guida il 27/05/2010 e vorrei sapere se posso continuare a guidare la mia Volkswagen Golf IV 1.9 TDI 110CV.
    Grazie.

    Rispondi
  3. nn capisco se la tabella che hanno messo sui vari siti delle macchine che il neopatentato puo’ guidare sn tutte macchine nuove?? cmq ho una ford mondeo sw 1800 mio figlio sta prendendo la patente potra’ guidarla?????

    Rispondi
  4. Come al solito………in linea perfetta con tutta l’attività di governo……….a prenderla in quel posto sono sempre i poveretti, che avendo in casa un’auto sicuramente non rientrante nel predetto elenco non potranno comprarne una nuova con quelle caratteristiche.
    D’altro canto si guardi la grande impresa e la grande industria (agevolata) al contrario della piccola impresa e della moltitudine di partite IVA completamente ignorate ricordate soltanto da agenzia delle entrate e simili.

    Rispondi
  5. vorrei avere informazione sulla patente,mia figlia si e presa la patente a Dicembre 2010 entra nel nuovo codice della strada.Grazie per la risposta. Cordiali saluti
    Anna.

    Rispondi
  6. Da quanto ho capito
    massa a vuoto 1115 kg
    75 kg peso conducente
    63/86 Kw/Cv

    63: (1115+75)= 0,052 per 1000 (in tonnellate) 52 Kw
    non sopera il limite di 55..

    Posso guidare quindi un audi a1?

    Rispondi
  7. Salve a tutti! Vorrei capire una cosa…chi ha preso la patente prima del 9 Febbraio ha qualche limitazione, pur non rientrando in questa nuova norma?

    Rispondi
    • Si , nn rientri nella storia delle auto.. Ma rientri nella storia che in autostrada e strade extraurbane principali devi mantenere un andamento diverso. Nelle prime 100 km/h, nelle seconde 90 km/h

      Rispondi
  8. possiedo una hyundai santa fè crd del 2002, è lenta come un lumacone, ha 82 Kw e pesa circa 2 t. sarebbe l’auto ideale per mia figlia che dovrebbe prendere la patente il 28.2 p.v., ma questa legge minchia le impedirà di guidare un’auto sicura, stabile, con 4 ruote motrici e 4 gomme da neve skorpion pirelli “ice and snow” e, cosa non trascurabile, la proteggerebbe dai coglioni che pullulano nelle nostre strade i quali, se andassero a sbattere contro la mia mitica santa fè, sicuramente sabbero loro a rimetterci. Un padre incazzato

    Rispondi
  9. sicuramente nel mio precedente commento mi sono lasciato un poco andare ma, sfogliando l’elenco delle auto che questo sito indica come guidabili dai neopatentati mi viene il nervoso. Vuole il legislatore spiegarmi quanto ci possa essere di pericoloso nel guidare un’auto che raggiunge a stento i 150 km/h, che ha una ripresa ridicola e che, facendo un confronto sul rapporto peso/potenza la mia Santafè è inferiore a tutte le auto del suddetto elenco?

    Rispondi
    • Ciao Grazia, purtroppo casipco la tua situazione di positivo c’e8 che molti progressi si stanno facendo nel trattamento di questa terribile malattia e lo sviluppo degli immunoterapici come rindopepimut sta dando nuovo impulso alla sperimentazione. il GB e8 terribile ed il rischio di recidiva molto alto anche a causa del luogo stesso dove si forma, difficilmente puf2 essere asportato completamente so che e8 una frase fatta ma se posso esserti utile in qualche modo, chiedi pure.ps: ho risposto alla domanda su SNSS nella pagine del calendario FDA che l’amico Gooser aggiorna con precisione e puntualite0 (pubblicite0 occulta):

      Rispondi
  10. salve ho una punto 1.9 del 2000 85 cv, una stilo 1.9 jtd station wagon del 2003 115 cv, una ford focus 1.8 90 cv station wagon. vorrei sapere mio figlio quale di queste auto puo’ guidare?

    Rispondi
  11. Ma scusate , a me sembra impossibile. il rapporto di una mini one d del 2006 che pesa complessivamente 1190 ( gia sommati i 75 kg ) kg e ha 65 kw, io nn la posso guidare ? il rapporto fa 54,4 .. Ho visto che su in sito si può mettere la targa della macchina e ti risponde indicandoti se puoi guidarla da neopatentato o no.. Questa mini mi risulta che non posso guidarla .. PER QUALE MOTIVO ?

    Rispondi
  12. Hahahhaha bella legge del menga noi in casa abbiamo 2 suv e un fuoristrada…i due freelander sono da 71 kw e non posso neanche depotenziarli per portarli a regola (sai che perdita due cavalli)….Secondo questi immensi geni del male una persona può guidare un audi che mi fa i 200 ma non posso guidare un auto che fa fatica a fare i 110 all’ ora….Inoltre ai volponi non gli è venuto in mente che può essere un pò una rottura di c******i doversi comprare una macchinina per un anno pagandoci su fior di quattrini (comunque più di 1000 euro solo per passaggio di proprietà, assicurazione bollo e vaccate varie) per poi rivenderla ad una cippa di fava l’ anno successivo???? Per di più in posti dove abito io in cui o hai una buona macchina oppure le salite col cavolo che le fai, rimani inchiodato da ottobre a maggio?!?!? Bello…
    Ultima cosa, the best: non sono mai andato in moto ma posso comprarmi un 125 e farci un giretto lo stesso tanto in tesserino rosa me lo permette, se causo un incidente caxxi miei….Bella legge bellissima ma un treno merci di caxxi loro non potevano farseli?!?

    Rispondi
  13. salve, ho preso la patente il 2 marzo 2011…. posso guidare la ford focus 1600 TDCI 90 cavalli anno immatricolazione 2006, di mio padre?

    Rispondi
    • comunque l’audi a2 55 kw 1.4. TDI peso 1030 kg si può guidare. ottima macchina la consiglio a tutti i neopatentati. X AL: kia carens e freelimber hanno più di 70 kw? se ne hanno di più anche se pesano molto non si possono usare

      Rispondi
  14. sta legge nn a senso! per chi nn riesce a comprarsi una macchina anzi che usare quelle di casa!! tanto se vuoi ti fai male o vai forte anche con 55kw togliete sta legge che nn a senso tutte cagate.

    Rispondi
  15. una kia carens o un land rover freelander(anche se quest’ultima mi sembra molto difficile) si possono guidare? motivatemi anche la risposta con i calcoli, grazie

    Rispondi
  16. Una norma del genere è impossibile da rispettare. Fanno queste norme per evitare che la strada sia infestata dai soliti teppisti, ma non capiscono che se uno ha un cervello bacato riesce a fare male a qualcuno guidando anche solo una toyota aigo. Io la patente l’ho fatta 2 anni fa e ho sempre guidato la mia M3 del 1990 preparata a 200 CV e non ho mai fatto male a nessuno. Conosco un tizio che guidando una matiz è riuscito a mandare all’ospedale un tipo che ha investito. Invece di fare norme stupide come questa evitiamo di dare la patente agli idioti e agli imbranati (è peggio un incapace con buone intenzioni che un bastardo con in mano un mitra).

    Rispondi
    • Hai perfettamente ragione!!
      Io ho fatto la patente 2 anni e mezzo fa e come te guido un’auto da 200 cv…non ho mai fatto incidenti, nemmeno uno sfriso sul paraurti
      Ragazzi potenza non implica pericolosità!!
      E nemmeno velocità implica incidenti!
      Ma se uno è un idiota è un idiota, può fare danno anche con la bicicletta

      Rispondi
  17. Poi è chiaro perchè il governo italiano abbia fatto una legge del genere: per vendere molte auto italiane dal momento che le migliori piccoli scattanti e abbordabili sono quelle del gruppo fiat. Ridicoli!

    Rispondi
  18. scusate ma un opel 1.6 benzina con massa a vuoto di 1195 kg e con rapporto potenza tara 66,929 si potrebbe portare??
    perchè se faccio il calcolo
    66:(1195+75)=0,052 per 1000=52 kw giusto si potrebbe portare?

    Rispondi
  19. ciao sono una neopatentata e ho quasi 27 anni ho una mercedez classe A da 66kw 1686cv posso guidarla? La legge rientra anche x me che ho 27 anni?0

    Rispondi
  20. ciao vorrei un informazione ho preso la patente il 9 marzo 2011 e i miei possiedono una fiat stilo e una yaris le posso portare entrambi??

    Rispondi
  21. potete fare il calcolo da qui: https://www.ilportaledellautomobilista.it/http://voas.ilportaledellautomobilista.it:7777/cittadino/public/LimitiGuidaNeopatentatiHome.page

    Cmq personalmente sono daccordo ai limiti, anche se questi li trovo troppo restrittivi. La questione è che una persona che ha la patente da poco non ha e non può avere l’esperienza adatta a gestire un caso di emergenza. Si può essere bravi alla guida, ma l’esperienza è quella che fa la differenza in caso di bisogno.

    Per come la vedo io un primo limite dovrebbe essere dato dal neopatentato stesso, ma diciamoci la verità, appena presa la patente quelli che si rendono conto effettivamente dei propri limiti sono 1 su 1000… Il secondo filtro dovrebbe essere dato dai genitori, ma anche qui di genitori così se ne trovano pochi.. He ho visti di neopantetati girare con macchine come la golf r32, e ne ho vist anche schiantarsi perchè convinti di essere dei gran piloti già a 18 anni.

    Venendo a mancare questi 2 filtri, e ovvio che bisogna mettere un filtro a monte e non potendo valutare caso per caso il filtro va applicato a tutti. Ovviamente chi ci rimette è chi non si può permettere di cambiare macchina, ma la colpa non va cercata solo nel governo, ma anche nelle persone. Credete che se tutti si attenessero al codice della strada e ai propri limiti ci sarebbe bisogno di queste limitazioni assurde? io credo proprio di no..

    Rispondi
  22. mi sta crescendo la terza palla dalla fatica che faccio a trovare una MINI che possa guidare -.-‘

    grazie a questa legge per aver confermato che il nostro paese è inutile nel fare puttanate (:

    Rispondi
  23. salve io possego un bmw x5 di mio padre 3.0d con una massa di 2090kg e con un rapporto peso potenza di 64.590kw/t posso guidarla?

    Rispondi
  24. Salve,secondo voi fra 3 anni cambieranno i limiti? perché soni veramente bassi ed io la macchina ne voglio prendere una non una per anno…grazie

    Rispondi
  25. ciao volevo chiederti se potevo guidare l’audi A1 il 1.2 tfsi con 63Kw (86 cv) oppure l’ Audi A1 1.6 tdi con 66 Kw (90cv)
    Su alcuni siti ho visto che era ammessa il 1.2 a mio parere comunque questa legge è stata guardata troppe volte e aggiornata con aggiornamenti assurdi perchè nel periodo in cui tu hai il foglio rosa non hai limiti è insensato quindi per loro basta che con qualcuno vicino potrei guidare un ferrari io ste cose non le capisco poi io lo dico che ho 17 anni ed avrei avuto il diritto al foglio rosa dato che ho la patente A1 del 125 e non molto tempo fa avevano fatto la legge che con il conseguimento della patente A1 al compimento del 17esimo anno si poteva ricevere il foglio rosa ma dato che non è stato fatto il decreto attuativo di questa legge ( approvata ,e a mio parere messa da parte molti 17enni come me non hanno ricevuto il foglio rosa grazie mille in anticipo ;)

    Rispondi
  26. CARI RAGAZZI PER NN SBAGLIARE, COMPRATE X KILOVAT 55, PULTROPPO LO STATO E UNAPROFITTATORE, LADRI AUTORIZATI,
    O PRESO UNAUTO A MIA SORELLA OPEL CORSA 1.200 55 KILOVAT. CORRE 190 KILOMETRI L’ORA CHE CENTRONO STI MALEDETTI KILOVAT?E SICUREZZA DANNO?

    Rispondi
  27. ho presola patente B a gennaio 2009, a forza di perdere punti con cinture di sicurezza non allacciate, 10 punti per volta, mi è stata revocata la patente, quindi ho dovuto sostenere un nuovo esame della patente, con esito positivo. Vi chiedo se, pur avendo due anni e mezzo di guida effettiva, devo sottostare alle limitazioni imposte oggi per i neo patentati. Vi ringrazio e attendo Vostra risposta in merito.
    Giovanni

    Rispondi
  28. dovrebbe essere inclusa anche la volkswagen scirocco da 122 CV a benzina che avendo una tara di 1690 kg e 90 kw di potenza (dati presi dal sito ufficiale) ha un rapporto di 53,25.

    Rispondi
    • Certo… 120 cavalli li puoi guidare!!!
      OVVIO CHE NON PUOI!!! SE IL LIMITE E’ DI 70 KW PERCHE’ TU POTRESTI USARE UN AUTO DA 90 KW??

      MISTERO…

      Rispondi
  29. ciao ragazzi volevo farvi una domanda, se mi sorprendono a guidare un l’audi A5 SPB con la Potenza di 105-125Kw, per quanto tempo e’ la sospensione della patente??

    Rispondi
    • non puoi guidarla lo stesso perché nonostante non superì il limite di potenza/tara di 55 kw, supera quello di potenza massima di 70 kw quindi mi dispiace

      Rispondi
  30. Scusate la mia ignoranza ma se io ho una citroen xsara picasso (88 Kw)e quindi sopra il tetto massimo di potenza di 70 kw, la posso guidare se ho accanto un patentato senza limiti (tipo babbo o amico con la patente senza limitazioni)?
    grazie

    Rispondi
  31. ma perchè ca..o scrivete alcune macchine con rapporto potenza tara superiore ai 55 kw/t????
    io per colpa di questi elenchi stavo per acquistare per mio figlio una vw polo 1.6 90cv…!!! ragazzi non si puo guidare….
    il rapporto è 57,04
    guardate il link
    http://it.volkswagen.com/it/models/nuova_polo/CC5.suffix.html/NuovaPolo~2FComfortline.html

    se dovete scrivere stro…te statevene a casa a pulire i cessi
    ragazzi occhio perkè potreste passare dei problemi
    controllate sempre e informatevi su tutti i dati tecnici

    Rispondi
    • Lascio il commento per dimostrare a tutta la comunità che a volte è meglio informarsi bene prima di insultare persone che fanno il proprio lavoro egregiamente. Ricordo inoltre al lettore Michele che questa è una testata editoriale totalmente gratuita, non è richiesto alcun contributo in denaro per leggere i nostri articoli a differenza di altri giornali.

      Rispondi
  32. La lista non è completa suppongo… Ho atto dei calcoli su una Opel zafira a metano e il rapporto veniva sui 53 kw/t mi pare mentre la potenza massima è 69… anche su una punto elx 1.9 ho riscontrato “compatibilità” mentre sull’elenco non c’è… Così per molte altre auto… Il mio consiglio è di calcolarlo di volta in volta… Che confusione…

    Rispondi
  33. scusate io ho la ford focus statio wagon del 2000, ke è un 1800 90 cv e 66 kw. devo controllare il peso ma sicuramente pesando piu della nuova polo da 90cv e sempre 66 kw ke si trova nella lista suppongo ke la potrei guidare oppure mi sbaglio??? grazie in anticipo a coloro ke mi risponderanno!!!

    Rispondi
  34. Ragazzi mia madre ha un Mercedes classe A 170 del 2001.
    Posso guidarla da neopatentato?

    Un’altra cosa,tempo fa avevo letto che in presenza di una persona con handicap si potevano guidare auto senza limiti. E’ vera sta cosa?

    Grazie

    Rispondi
  35. posso guidare una opel 307SW 1.400 non è possibile che i miei debbano comprare una nuova auto per un neopatentato se non se la possono permettere

    Rispondi
  36. mi madre ha una lancia musa 1.4 16v che centra proprio i 70kw esatti di limite.. posso guidarla oppure mi devo rassegnare a non guidare ancora per parecchi mesi?

    Rispondi
  37. Questa legge è fatta con i piedi.
    Facendo rientrare anche chi si è visto revocare la patente fra i neopatentati si obbliga gente che guida da 15\20 anni a sottostare a norme previste per chi NO HA MAI guidato in vita sua.La trovo una cosa assolutamente ridicola a cui secondo me si dovrà trovare una soluzione di buon senso.

    Rispondi
  38. buonasera, l’ anno prossimo prenderò la patente ed a casa abbiamo le seguenti auto: a quanto ho capito non le potrò guidare. vero!?! datemi conferma perche non sono sicuro! Grazie mille in anticipo!!

    Citroen C4-COUPE….1560 cm cubici, i valori della potenza sono questi: ottanta kilowatt, 109 cavalli,coppia 260 newton/metri

    RENAULT AVANTIME… massa in ordine di marcia 1741. cilindrata 2946. potenza massima 152 kilowatt e coppia a 285 newton/m

    NISSAN PATROL… massa in ordine di marcia 1880kg. cilindrata 2826. pot massima 85kw e coppia 235 n/m

    Non so se manca qualche dato…in questo caso ditemelo!!
    lo so che sono auto ingestibili per un neo patentato però non mi va di farcompare un altra auto ne per un anno ne per sempre…..

    Rispondi

Lascia un commento