Home » Yamaha YZF – R1 2012

Yamaha YZF – R1 2012

La nuova versione 2012 della Yamaha YZF-R1 sfrutta le innovazioni derivanti dalla MotoGP per una guida sportiva e una sensazione da gara anche su strada, in tutta sicurezza.


Le principali novità sono nel motore da 998 cc a 4 cilindri che combina un nuovo albero a croce a scoppi irregolari con un nuovo sistema di controllo della trazione, il TCS (tration Control System) capace di adattare l’erogazione ad ogni regime per ottimizzarla. Il nuovo albero garantisce una perfetta trazione ed erogazione anche ai bassi regimi e in curva, migliorando prestazioni e sicurezza.

Il TCS si avvale dei dati ricevuti dai sensori posti sulle due ruote, regolando automaticamente l’erogazione in caso di anomalie e slittamenti, grazie alla centralina che è stata conseguentemente dotata di una mappatura totalmente nuova ed avanzata.
Il TCS è dotato di sei diverse modalità di guida, dalla off dove viene lasciata al pilota la completa gestione dell’erogazione alle altre cinque, che se combinate con le tre diverse modalità che la centralina offre, porta a 21 le possibilità di scelta sulle regolazioni del motore.

Il YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) garantisce il controllo sull’erogazione, aumentando la trazione in curva senza rinunciare alla sicurezza.
Direttamente dai tracciati sportivi anche la nuova piastra dello sterzo, in alluminio, per una manovrabilità superiore. Nuovo comfort anche dalle pedane, più aderenti agli stivali grazie al nuovo disegno zigrinato.
Ribassato il cupolino, con una linea piu aggressiva e aerodinamica, dove sono state incorporate le nuove luci a led. Disponibili come accessori a richiesta, e solo per il mercato italiano piu affamato di sport, anche gli scarichi Akrapovic carbonio, che saranno in titanio e di serie nella produzione limitata della versione W GP 50th Anniversary.

Yamaha XT1200Z Super Ténéré

Lascia un commento