Home » Yamaha FZ1 Fazer 2012

Yamaha FZ1 Fazer 2012

Derivata dalla Supersport, la sport touring Yamaha FZ1 Fazer è una moto senza compromessi, potente e velocissima. La versione 2012 è stata ulteriormente migliorata, soprattutto nell’elettronica, per gestire al meglio il motore da 998 cc, lo stesso utilizzato in pista, che ha bisogno di un buon pilota e assistenza massima dalla centralina elettronica per i meno esperti.


la ciclistica è impressionante e potrete guidare con facilita tutti i giorni anche nel traffico, grazie alla maneggevolezza assicurata dagli ottimi bilanciamenti e da un telaio completamente in alluminio pressofuso, che assicura rigidità e leggerezza. La posizione del pilota è spostata più avanti con un manubrio più basso e vicino, per rendere la guida ancora più veloce e sportiva senza sforzi prolungati per il conducente. Forse la sella avrebbe richiesto maggiore imbottitura e chi l’ha spinta oltre i 200 km/h ha sentito una certa durezza poco confortevole. A questo si aggiunge la forcella lunga da 624 mm.

Yamaha YZF – R1
Yamaha XT 1200 Z

Il freno anteriore è a doppio disco, essenziale per gestire una frenata in sicurezza su motocicli di questa potenza, con pinze a quattro pistoncini. Posteriore a disco unico da 245 mm. Stranamente l’ABS, non è di serie e va richiesto al momento dell’ordine con una spesa aggiuntiva di 500 euro. Strana scelta della Yamaha per una potenza come quella del 4 cilindri supersport che sviluppa 150 cv.
Altra lamentela sono le dimensioni ridotte del serbatoio, ma che volete farci, quando si parla di velocità e potenza pura non si guarda all’autonomia. Estetica semi naked, come ormai ci ha abituati la moda moderna. Vostra con 11.290 euro senza ABS.

Lascia un commento