Home » Yamaha VMAX 2012

Yamaha VMAX 2012

La Yamaha VMAX è creata per dare prestazioni in accelerazione da primato, per motociclisti che devono sempre andare da zero a 100 km/h in poche manciate di secondi. La linea VMAX creata per la prima volta nel 1985 si rinnova alla quarta generazione, aumenta la cilindrata e modifica il telaio. Estetica fantastica a definizione muscolosa per la categoria unica muscle bike


Il motore ora è un 1689 cc quattro cilindri a V raffreddato a liquido con una potenza mostruosa di 200 cavalli e una coppia straordinaria pensata esclusivamente per l’accelerazione e non per la velocità. Si parla di ben 166,8 Nm a 6.500 giri, un rapporto di compressione di 11,3:1. La frizione dischi multipli sfrutta la molla a diaframma e il bagno d’olio, con 5 marce. Naturalmente gestione tutta elettronica e candele all’iridio per una combustione perfetta.

Yamaha FZ 1 Fazer 2012
Yamaha YZF – R6 50th Anniversary

Fantastico sia il design che il materiale, in titanio, dei quattro scarichi, due per lato, corti e inclinati dal basso verso l’alto.
La forcella è rigidissima, cosi come tutta la moto, con un telaio a diamante minimalista rigido e in alluminio. Il peso è di ben 310 kg, con pesi però ben distribuiti, d’altra parte con questa potenza la moto deve essere ben piantata a terra ed ecco che gli pneumatici diventano fondamentali. Entrambe le ruote sono da 18 pollici, con un grip perfetto e studiato appositamente per lei.

Anche i freni sono al top, con l’anteriore a doppio disco idraulico da 320 millimetri e il posteriore monodisco da 298 millimetri.
Il design fantastico è quello che ha reso celebre la VMAX, muscoloso, nudo nel telaio, con le splendide finte prese d’aria cromate sul serbatoio e la coda corta. Una linea sinuosa e curvata, quasi come un cavallo di razza vista di lato, e oggi anche in una fantastica livrea nera. Prezzo mostruoso, oltre i 22.000 euro.

Lascia un commento