Home » Savarona, il quarto yacht più grande del 2008

Savarona, il quarto yacht più grande del 2008

Savarona è un megayacht che è stato costruito nel 1931 ad Amburgo dai cantieri navali Blohm & Voss su commissione della signora Emily Roebling Cadwallader, nipote di Giovanni Roebling, l’ingegnere che ha progettato il Ponte di Brooklyn.

La signora Roebling Cadwallader spese buona parte della sua fortuna in questo megayacht che le costò ben 4 miliardi di dollari ma che, tuttavia, decise di vendere nel 1938 al governo turco che lo pagò meno della metà, un milione di dollari circa.

Nel 1979, tuttavia, un incendio distrusse la nave che rimase inutilizzata fino al 1989, quando un ricco uomo d’affari, GEMI Kutarma Denizcilik ve Turizm, ha ottenuto la barca in leasing per 49 anni e ha iniziato l’arduo compito di ristrutturazione riportandola al suo antico splendore. Circa 425 uomini hanno lavorato quasi tre anni per ricostruire lo yacht, i cui interni sono stati realizzati dall’architetto Donald Starkey.


Savarona è lungo circa 136 metri e si colloca al quarto posto nella classifica dei cento yacht più grandi del 2008. E’ dototo di 17 spaziosissime suite, una piscina, due vasche idromassaggio, due saune, palestra e bagno turco costruito con ben 260 tonnellate di marmo.

E’ presente, inoltre, un cinema con ben 2500 film, e tutte le attrezzature necessarie per praticare windsurf, sci d’acqua e immersioni. A bordo inoltre, è presente anche un vero e proprio ospedale in miniatura.

Lascia un commento