Home » Christina O, la nave militare trasformata in mega yacht

Christina O, la nave militare trasformata in mega yacht

Il megayacht Christina O fu costriuto nel 1943 per conto della marina canadese e, nel 1954, fu acquistato dall’armatore greco Aristotle Onassis che spese circa 4 milioni di dollari per trasformare la nave militare in una lussuosissima casa galleggiante a cui, poi, diede il nome di Christina O, in onore di sua figlia.

La nave è stata di proprietà di Aristotle Onassis dal 1954 al 1975 e, durante questi anni, l’armatore era solito organizzare feste o cene a bordo dello yacht a cui partecipavano tra i più illustri personaggi quali, ad esempio, Marilyn Monroe, Frank Sinatra, Maria Callas, John F. Kennedy.

Sullo yacht, inoltre, sono stati celebrati due importantissimi matrimoni, quello tra il Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly e quello tra il proprietario dello yacht Onassis e Jacqueline Kennedy.

A seguito della morte, nel 1975, di Aristotle Onassis, la figlia ha donato lo yacht al governo greco. Nel 1998, tuttavia, Christina O è stata acquistata da John Paul Papanicolaou, un amico della famiglia Onassis e, soprattutto, un uomo leader nel settore dell’industria navale che ha iniziato subito un opera di restauro della nave per riportarla ai suoi antichi splendori.

La barca è dotata di 18 cabine più la famosa suite Onassis composta da una camera da letto, un bagno e uno studio. La suite ha una stupenda vista panoramica, caminetto, mobili in pelle, bagno con doppi lavandini, vasca idromassaggio, finiture in marmo rarissimo, tre grandi armadi, televisore, stereo, lettore CD e DVD.

Ma anche le altre cabine non sono da meno essendo dotate di finissima biancheria veneziana, area salotto con antiche stampe delle isole greche e bagno con vasca idromassaggio.

Sul ponte principale è situata un area bar dove, si dice, John F. Kennedy abbia incontrato per la prima volta Sir Winston Churchill nel 1957. L’area è stata costruita utilizzando il legno di un antico galeone, ha una grande mappa del mondo sulla parete, poggiapiedi decorati con denti di balene e sgabelli rivestiti in pelle di balena.


Sullo yacht, inoltre, è presente una sala con un meraviglioso camino circondato da una libreria colma di volumi rari e sulle pareti è possibile osservare dipinti di Renoir, Le Corbusier e De Chirico.

Il ponte principale è collegato agli altri ponti tramite una scala a chiocciola con passamano in argento e onice e, alla fine della scala, si trova uno splendido mosaico raffigurante l’emblema di Christina O.

La nave, inoltre, è dotata di un complesso termale, palestra, piscina, sala massaggi, sala da pranzo, elicottero, windsurf e una sala piena di giochi dedicata interamente ai bambini.

Lo yacht è tra i più grandi al mondo e occupa il 12° posto nella classifica degli yacht più grandi del 2008.

Dal 2001 la barca è disponibile anche per il noleggio. Il prezzo varia a seconda del periodo dell’anno e del numero di passeggeri e si parte da un minimo di 45.000 euro per un solo giorno.

Lascia un commento