Home » Volkswagen Blue Sport, la supercar per tutti i giorni

Volkswagen Blue Sport, la supercar per tutti i giorni

Vi avevamo parlato lo scorso mese di novembre di un prototipo di roadster che Volkswagen avrebbe svelato al salone di Detroit 2009.

Da qualche giorno questo concept ha un nome e soprattutto un volto; è stata infatti proposta a media ed appassionati la BlueSport, una compatta roadster dalle caratteristiche molto interessanti e soprattutto a misura d’uomo.

Annunciata qualche tempo fa come antagonista diretta della Porsche Boxster o dell’Audi TT Roadster, in realtà la BlueSport si colloca, almeno per il momento vista l’attuale motorizzazione, su un gradino sensibilmente più basso rispetto le due cugine scoperte,; ricordiamo che i tre marchi fanno capo al medesimo gruppo.

Dal punto di vista del design possiamo senz’altro dire che l’immagine dell’auto è molto equilibrata, sportiva ma senza esagerazioni, ed eredita il nuovo look di famiglia con la sottile calandra orizzontale.

I due posti secchi di cui dispone la BlueSport sono inseriti nel contesto di un abitacolo sobrio, quasi spartano, ma con un pizzico di modernità; viene sicuramente animato dai comandi con colori vivaci e dallo schermo LCD sul tunnel centrale che servirà sia il sistema di entertainment sia i dispositivi di navigazione satellitare.

Il tetto a scomparsa, contrariamente alle attuali tendenze delle roadster, è di tela, i sedili in pelle dal profilo sportivo sembrano bene incassati sul pianale, offrendo così una postazione rasoterra.

Compatta e leggera la BlueSport ha caratteristiche da vera sportiva, come il motore collocato in posizione centrale posteriore e trazione sempre al retrotreno. Un’auto quindi che, almeno sulla carta, saprà trasmettere emozioni e adrenalina al guidatore.

Il propulsore con cui è stata presentata è una edizione rivisitata del quattro cilindri Volkswagen da 2.0 litri turbodiesel; la potenza disponibile è pari a 180 cavalli, sufficiente per conferire al leggero corpo vettura interessanti doti di scatto, 6.6 secondi per lo 0 a 100 km/h.


Molto interessanti i valori di efficienza dichiarati per la BlueSport, 4.3 litri per 100 chilometri e un valore di emissioni di C02 pari a 113 g/km.

Per gestire al meglio la grande dinamicità della BlueSport, è stata scelta la trasmissione DSG a doppia frizione e sei rapporti controllati elettronicamente.
Nessuna data certa per il lancio commerciale della BlueSport, qualche dato probabilmente lo si potrà cogliere al prossimo Salone di Ginevra, dove si presume che Volkswagen presenti una versione della scoperta con il propulsore 1.4 litri benzina TSI.

1 commento su “Volkswagen Blue Sport, la supercar per tutti i giorni”

Lascia un commento