Home » Toyota GT 86 al Salone di Tokyo 2011

Toyota GT 86 al Salone di Tokyo 2011

Toyota ha finalmente svelato la versione definitiva di quella che fino ad oggi abbiamo conosciuto con il nome di FT-86. Al Salone di Tokyo 2011 di settimana prossima farà il suo debutto ufficiale la Toyota GT 86, a due anni di distanza dalla presentazione della prima FT-86 Concept, sempre nella città nipponica.

In realtà la versione finale non è cambiata moltissimo rispetto al primo concept, sono state apportate alcune modifiche al look ed è stato cambiato appunto il nome.


MOTORE – La nuova coupè 2+2 di Toyota è stata sviluppata in collaborazione con Subaru, che a sua volta lancerà la nuova BRZ (2 posti secchi). Il motore 2.0 litri boxer quattro cilindri è stato sviluppato appunto dalla Casa delle Pleiadi, con l’aggiunta del sistema di iniezione diretta sviluppato da Toyota. Il motore 2.0 aspirato ha una potenza di 200 CV a 7000 giri/min, mentre la coppia massima è di 205 Nm a 6600 giri/min.

TRASMISSIONE – Il cambio sarà manuale a sei marce oppure automatico con paddle al volante sempre a sei rapporti, inoltre è presente anche un differenziale autobloccante. Non sono state rilasciate informazioni sulle prestazioni, ma grazie anche al peso contenuto in appena 1180 kg è facile ipotizzare uno 0-100 km/h in circa 6,5 secondi.

SUBARU BRZ

DIMENSIONI – La GT 86 misura 4,24 metri in lunghezza, è alta 128,5 cm mentre il passo è di 257 cm. Il peso è stato distribuito per il 53% all’anteriore e per il 47% al posteriore. Il baricentro dell’auto è a soli 46 cm da terra, grazie all’abbassamento del motore e della posizione di guida.

Le sospensioni sono di tipo MacPherson all’anteriore, con quadrilateri deformabili al posteriore. I cerchi in lega sono da 17 pollici, i freni a disco sono autoventilanti su tutte e quattro le ruote. Ricordiamo che la trazione è posteriore.

VENDITE – Le vendite della Toyota GT 86 inizieranno l’estate prossima in tutta Europa. Negli USA verrà venduta con il marchio Scion, in Giappone si chiamerà solamente Toyota 86.

TOYOTA GT 86 SOVRALIMENTATA

TOYOTA GT 86 CABRIO

Lascia un commento