Nel 2006 Toyota abbandonò progetto della Yaris Verso, introdotta a listino nel 2001, per potersi concentrare meglio sulla crossover Urban Cruiser, che ha avuto anche un discreto successo negli anni, essendo un mix tra suv e utilitaria.
La nuova Toyota Verso-S secondo la casa nipponica sarà tra le monovolume più piccole del mercato, ma proporrà comunque un abitacolo pratico che sfrutterà al massimo gli spazi disponibili. In tal senso è lecito attendersi i i sedili posteriori singoli e a scomparsa nel fondo dell’auto.
Secondo le prime indiscrezioni comparse online la gamma motori dovrebbe essere molto simile a quella della Yaris, vale a dire motori benzina 1.0 da 69 CV, 1.3 da 101 CV e 1.4 turbodiesel da 90 CV.
Toyota decide così di tornare a produrre una monovolume da città piccola, anche forse spinta dalle statistiche della Jato Dynamics, secondo le quali nel 2009 questo segmento di mercato ha visto una crescita enorme in Europa.
L’anno scorso sono state vendute 407mila unità di questo tipo di auto: la più amata è la Opel Meriva con 84mila vendite, seguita dalle 75mila Citroen C3 Picasso, dalle 71mila Renault Modus. Ultimamente in questo speciale segmento ha debuttato anche la nuova Kia Venga.