Smart fourjoy concept a Francoforte

di Alessandro Bombardieri Commenta

Al Salone di Francoforte 2013 è stata presentata la Smart fourjoy concept, che svela le forme e l’architettura della prossima 4 posti a passo lungo, addirittura senza le portiere, così da mostrare meglio le soluzioni interne.


È presente la calandra traforata a nido d’ape nel frontale, sono anche presenti nuovi fari anteriori full-LED con luci diurne a forma di “U” e senza copertura, mentre la cellula tridion incorpora le luci posteriori, più squadrate. Le dimensioni di questo concept sono di 3.494 x 1.978 x 1.494 mm, che dovrebbero essere molto simili a quelle del futuro modello di produzione.

Come nelle attuali smart fortwo, il motore è al posteriore, così come la trazione è dietro. Questa concept monta il motore elettrico da 55 kW della fortwo electric drive, con batterie agli ioni di litio da 17.6 kWh; per una ricarica completa delle batterie sono necessarie 7 ore, ma serve meno di un’ora usando un cavo di ricarica rapida collegato a una wallbox o a una stazione pubblica. Sono presenti infine due skateboard elettrici sul tetto, così come una telecamera ad alta definizione estraibile.

SMART BOCONCEPT

Dal punto di vista estetico, la Smart fourjoy propone una colorazione bianco perlato, con alcuni dettagli trasparenti color petrolio. I sedili anteriori hanno una forma ad anello, quelli posteriori invece ricordano molto un divano. Il volante sportivo è quadrangolare, il colore dominante all’interno è il bianco con finiture a contrasto in cromo scuro. Un richiamo alla prima smart è la strumentazione a sfera, invece al posto del classico touchscreen sono presenti due smartphone, di cui uno per i passeggeri posteriori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>