Home » Smart Forvision concept al Salone di Francoforte 2011

Smart Forvision concept al Salone di Francoforte 2011

Smart porterà al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre) un nuovo concept di auto elettrica chiamato Forvision. L’auto in questione servirà al marchio per anticipare tecnologie e design della prossima generazione di Smart Fortwo.

Smart ha lavorato a stretto contatto con BASF, la famosa società tedesca operante nel settore chimico, per la realizzazione delle batterie del concept, le quali propongono notevoli innovazioni per ridurre il consumo di energia.

Sul tetto sono piazzate delle celle solari che creano energia da usare per il sistema multimediale e il climatizzatore. Sul concept saranno poi presenti cerchi in plastica e non di lega, per risparmiare 3 kg a ruota. Un’altra innovazione è il sistema e-textile per la copertura dei sedili, che propone dei rivestimenti in grado di condurre il calore. Sotto i pannelli della carrozzeria è inoltre presento uno strato di schiuma che mantiene l’abitacolo fresco d’estate e caldo d’inverno.

Secondo quanto dichiarato da Smart, alcune tecnologie introdotte sulla Forvision sono ancora in fase sperimentale, ma alcune tecnologie sarebbero già pronte per debuttare su vetture di serie. Le prime applicazioni di queste tecnologie potranno comparire sulla nuova Smart Fortwo attesa per il 2012, che tra l’altro dovrebbe avere un aspetto simile a questa Forvision.

[SMART FORTWO ELECTRIC DRIVE]

La Forvision mantiene la scocca Tridion e il profilo monovolume della carrozzeria. La prossima Fortwo sarà la prima macchina a usare la nuova piattaforma modulare Mercedes con motore centrale posteriore e trazione posteriore.

Lascia un commento