Home » La vecchia Saab 9-5 esce di produzione dopo 12 anni

La vecchia Saab 9-5 esce di produzione dopo 12 anni

saab-9-5

La Saab 9-5 è una delle auto più longeve sull’intero panorama mondiale, infatti viene prodotta ininterrottamente dal 1997, ed ha subito solamente un leggerissimo facelift in questi 12 anni. Ma ora è giunto il momento anche per la casa svedese di interromperne la produzione, non fosse altro che sta per arrivare il nuovo modello 2010.

Mancano ormai infatti pochi mesi all’arrivo della nuova Saab 9-5, che farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone dell’Auto di Francoforte 2009, e di cui vi abbiamo già parlato diverse volte.

La 9-5 veniva prodotta nello stabilimento di Trollhättan, in Svezia, ma ora la produzione si sposterà in Germania, nella fabbrica di Ruesselsheim, ovviamente di proprietà della casa madre Opel.

L’ultimo esemplare della vecchia 9-5 è stato prodotto il 2 luglio scorso, e anche se l’azienda svedese non ha voluto rilasciare dati ufficiali, è stato stimato che in 12 anni sono state prodotte circa mezzo milione di 9-5, comprendendo sia station wagon che berline.

La 9-5 vecchia maniera rimane in vendita fino alla fine del 2009, periodo per cui è previsto l’arrivo del nuovo modello sul mercato.
Come vi abbiamo già anticipato la nuova 9-5 punta ad essere un riferimento per il suo segmento, e proporrà motori molto validi, come per esempio un 2.0 benzina turbo con più di 200 CV oltre ad un potentissimo V6 2.8.

Vi rimandiamo alle ultime foto spia pubblicate proprio di recente della nuova Saab 9-5.

1 commento su “La vecchia Saab 9-5 esce di produzione dopo 12 anni”

  1. Finalmente si inizia a vedere qualcosa di definito della nuova SAAB 9-5! Finora si erano viste solo libere interpretazioni di stile. Le camuffature sono ancora estese, ma la linea sembra aerodinamica ed originale. Mi auguro che la versione definitiva sia degna delle vecchie SAAB, come la “900″ del 1980 e la “9000″ del 1985. Poi, ceduta alla G.M., la Saab ha perso quella originalità che la distingueva e i successivi modelli sviluppati con OPEL hanno prodotto auto davvero con poca personalità. Se la nuova “9-5″ dovesse essere un’auto bella e personale, con adeguate motorizzazioni diesel, potrebbe interessarmi quando deciderò di sostituire la mia attuale Jaguar. Nel recente passato, prima dell’attuale Jaguar, ho avuto una Citroen “XM” e successivamente una A.R. “166″.

    Rispondi

Lascia un commento