Home » Renault Frendzy concept della futura Kangoo

Renault Frendzy concept della futura Kangoo

Renault ha svelato alcune caratteristiche della nuova concept Frendzy, che farà il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte 2011, dal 15 al 25 settembre prossimi.

Questa concept elettrica anticipa le linee della futura Kangoo. Le dimensioni sono di 4,09 metri di lunghezza, 2,17 di larghezza e 1,74 di altezza.

ELETTRICO – Il volume di carico massimo è di 2.250 litri, il peso a vuoto del veicolo è di 1.420 kg. Il motore elettrico che spinge la Frendzy è alimentato da batterie agli ioni di litio, produce 44 kW (60 CV) e 226 Nm di coppia.
Secondo quanto dichiarato dalla casa francese, la Renault Frendzy può raggiungere i 130 km/h di velocità massima.

Come dichiarato da Laurens van den Acker, direttore del Design Renault, la Frendzy rappresenta il quarto capitolo della nuova strategia di design avviata con la DeZir e porta novità nel settore dei veicoli commerciali con una proposta innovativa.

DOPPIA ANIMA – L’obiettivo numero uno della Renault Frendzy è quello di dimostrare di essere un veicolo con una doppia personalità, adatto anche alle famiglie e non solo come veicolo commerciale.

Tra le soluzioni originali abbiamo la portiera posteriore lato guidatore che si apre controvento, quella sinistra invece è scorrevole con integrato uno schermo da 37 pollici che può riportare scritte per il lavoro, come per esempio “consegna in corso” ecc.

Dentro però ci vuole poco per passare da veicolo commerciale ad auto familiare. Il divano posteriore è a scomparsa, inoltre è presente un tablet Blackberry integrato nel sedile del conducente e nella porta scorrevole è integrata una lavagna interattiva per i più piccoli.

Inoltre gli specchietti retrovisori passano da verticali a orizzontali quando si passa da modalità lavoro a modalità famiglia. Cambia anche l’illuminazione interna che diventa arancione da verde.

La strumentazione è ovviamente tutta digitale inoltre sulle porte è presente un sensore che legge i colli con chip RFID, che fornisce tutte le informazioni sul carico trasportato.

Lascia un commento