Sebastien Ogier ha ottenuto il terzo successo consecutivo della stagione, conquistando una agevole vittoria nel Rally di Portogallo, quarta prova del mondiale WRC 2013.
Il francese alla guida della VW Polo R WRC ha vinto in scioltezza nonostante dei problemi alla frizione nelle ultime tre prove speciali, anche grazie agli errori degli avversari diretti che si sono eliminati praticamente subito, come è il caso di Mads Ostberg e Dani Sordo.
Al termine del rally il francese della Volkswagen ha chiuso con quasi un minuto di vantaggio sul secondo classificato, Mikko Hirvonen su Citroen DS3 WRC, ed inoltre Ogier ha anche vinto la Power Stage conquistando 3 punti extra. In classifica mondiale Ogier ha già 54 punti su Hirvonen, cioè più di 2 vittorie dopo appena 4 rally.
Per la Volkswagen poteva essere doppietta, con Jari-Matti Latvala finito terzo (primo podio con la Polo), anche a causa di un guasto alla trasmissione che lo ha obbligato a completare la PS più lunga con due sole ruote motrici. Il finlandese ha comunque ottenuto un buon terzo posto con ampio margine sulle due Ford Fiesta RS WRC di Evgeny Novikov e Nasser Al-Attiyah.
Al debutto nel mondiale Rally Andreas Mikkelsen con la Volkswagen Polo R WRC ha chiuso sesto, ma avrebbe potuto fare meglio senza la rottura del servosterzo nella prima giornata. Invece Mads Ostberg ha fatto un grande recupero dopo essersi ribaltato nella PS3, arrivando all’ottava posizione finale.
Classifica WRC Portogallo 2013
1. Sebastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 4.07’38″7
3. Mikko Hirvonen – Citroen DS3 WRC – +58″2
2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – +4’04″5
4. Evgeny Novikov – Ford Fiesta RS WRC – +5’27″7
5. Nasser Al-Attiyah – Ford Fiesta RS WRC – +7’43″5
6. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – +9’39″8
7. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC – +15’04″2
8. Mads Ostberg – Ford Fiesta RS WRC – +15’43″6
9. Khalid Al-Qassimi – Citroen DS3 WRC – +15’56″9
10. Esepekka Lappi – Skoda Fabia S2000 – +16’21″0