Home » Nissan TeRRA concept debutta al Salone di Parigi 2012

Nissan TeRRA concept debutta al Salone di Parigi 2012

Sono stati diffuse le prime immagini e le prime informazioni relative al SUV Nissan TeRRA che sarà presentato al Salone di Parigi 2012 sotto forma di concept car.

Nissan svelerà quello che è un SUV fuel-cell ad idrogeno, che monta anche il motore elettrico della Nissan Leaf. Il motore elettrico si trova sotto al cofano anteriore e serve per inviare la potenza alle ruote anteriori.


Le ruote posteriori invece vengono mosse da due motorini elettrici posizionati uno per ciascuna ruota. Sotto al pavimento del bagagliaio trova invece spazio il sistema fuel-cell ad idrogeno.

Per il momento non sono ancora stati rilasciati dati relativi alla potenza e nemmeno all’autonomia, ma auto come per esempio la Hyundai ix35 FCEV fuel-cell provano che macchine come la TeRRA possono arrivare ad un’autonomia di anche 650 km circa grazie ad un serbatoio di idrogeno. Ovviamente l’auto è a zero emissioni, anzi, le emissioni sono solamente acqua.

NISSAN LEAF PREZZO

La Casa giapponese sottolinea che la TeRRA concept non anticipa alcun modello di produzione, però alcuni aspetti stilistici potrebbero essere ripresi anche nella produzione di serie, mentre la tecnologia ad idrogeno potrebbe essere ripresa nei prossimi anni. La particolarità estetica della TeRRA è che non ci sono i montanti centrali, quindi l’accesso all’auto è molto semplificato; internamente c’è una dash realizzata in compensato riciclabile mentre la strumentazione è rimovibile, quindi sarà per esempio possibile smontare il navigatore ed usarlo a piedi.

Visto che non c’è nessun albero di trasmissione tra assi anteriore e posteriore, il pavimento interno è completamente piano, inoltre tutti i sedili possono essere ripiegati.

Lascia un commento