Nissan nuova tecnologia per curve intelligenti

di Redazione Commenta

Nissan sta lavorando molto per portare sulle strade auto sempre più sicure e facili da controllare...

Nissan sta lavorando molto per portare sulle strade auto sempre più sicure e facili da controllare, dopo avervi parlato nei giorni scorsi dell’interessante nuovo sistema di navigazione Nissan, oggi è il turno di questa tecnologia studiata dai tecnici della casa giapponese che secondo le intenzioni dovrebbe essere capace di far compiere al guidatore curve sempre più dolci, scorrevoli.

E’ ovviamente importante pensare al futuro già con sistemi del genere, però bisogna vedere quanto saranno efficaci nell’immediato futuro. Vediamo con calma di cosa si tratta.

Nissan dichiara che questa tecnologia permette all’auto di compiere curve più sinuose, il tutto grazie ad una perfetta sincronizzazione tra il sistema satellitare, il motore, il sistema frenante e lo sterzo. Nissan propone così un nuovo pedale intelligente, che nella teoria dovrebbe permettere alla persona al volante di ridurre la velocità dell’auto e nel tempo stesso di impostare la manovra per la curva.

In teoria sembrerebbe essere un sistema affidabile, inizia ad esserlo un po’ meno quando si scopre che il sistema curva osservando le mappe del navigatore, perciò se una strada è sbagliata, non osiamo immaginare cosa potrebbe succedere.

Ovviamente siamo ancora alle fasi iniziali di questo tipo di studi e sicuramente verranno trovate tecnologie in grado di aumentare sempre più la sicurezza diminuendo il numero di incidenti, però da appassionati di guida pensiamo che non sia il massimo diminuire sempre maggiormente il lavoro dell’uomo con pedali e leva del cambio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>