Nissan prepara la batteria del futuro

di Redazione 1

Secondo Nissan bisogna pensare solamente alla propulsione elettrica come alternativa al classico motore termico...

Nissan è rimasta leggermente nell’ombra in questo periodo in cui hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio le auto con propulsione ibrida, ma lo ha fatto perchè si sta già concentrando su quello che sarà molto probabilmente il futuro: ossia l’elettrico.

Secondo Nissan bisogna pensare solamente alla propulsione elettrica come alternativa al classico motore termico, anche perchè le ibride sfruttano comunque pur sempre i motori tradizionali.

Come sappiamo Nissan sta per completare il lavoro sulla Leaf, auto elettrica che arriverà il prossimo anno, e nel frattempo sta portando avanti nuovi studi su batterie completamente diverse da quelle attuali, che sono troppo costose da costruire e hanno autonomie ridicole.

Il CEO di Nissan, Carlso Ghosn, ha annunciato un nuovo tipo di batteria che sarà molto più leggera delle attuali agli ioni di litio e anche più potente. Le prime indiscrezioni dicono che questo rivoluzionario tipo di batterie potrebbe debuttare entro il 2013, così come si parla già di autonomia.

Le batterie attuali hanno autonomia di circa 160 km, mentre con queste si parla addirittura di 640 km con una carica.

Ghosn ha anche dichiarato che oltre ad usare questa nuova tecnologia per le batterie, Nissan intende anche vendere questo sistema ad altri produttori di auto.

Commenti (1)

  1. Bisogna veramente puntare sulla batteria del futuro fatta con materiali riciclabili,che si ricarica velocemente con alta carica energetica per kg a prezzi accettabilissimi gli usi sarebbe infinito dalle auto agli accumulatori solari per case private condomini aziede ecc un mercato enorme che darebbe lavoro a tantissima gente e adesso c’è ne bisogno; ma soprattuto ridurrebbe il costo dell’energia che c’è la fanno paare a peso d’oro un indotto inimmaginabile ecc…grazie se volete scrivermi per pareri ed idee ne sarei onorato grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>