Home » Nissan DeltaWing alla 24 Ore di Le Mans 2012

Nissan DeltaWing alla 24 Ore di Le Mans 2012

La Nissan DeltaWing prenderà parte alla prossima 24 Ore di Le Mans 2012 che si correrà nel mese di giugno. Questa innovativa auto, inizialmente nata per la IndyCar, gareggerà fuori classifica a Le Mans con il numero 0 e partendo dalla pit lane.

L’aerodinamica della DeltaWing è molto particolare. La forma a delta porta ad avere il carico concentrato al 76% sulle ruote posteriori ed anche il 72,5% del peso totale (appena 475 kg) si trova dietro.


La DeltaWing misura 4,65 metri in lunghezza ed ha un passo di 2,9 metri, l’asse posteriore è largo 1,7 metri mentre quello anteriore appena 60 cm. Il sottosterzo viene evitato perchè oltre il 50% della forza frenante è generata dietro il centro di gravità invece il bloccaggio delle ruote anteriori viene limitato perchè i trasferimenti di carico del frontale sono virtualmente assenti, come spiegato da Ben Bowlby, tecnico del team di Chip Ganassi e progettista della Nissan DeltaWing. La realizzazione del veicolo è stata effettuata dalla All American Racers di Dan Gurney con l’aiuto di Don Panoz.

AUDI R18 E-TRON QUATTRO IBRIDA A LE MANS

La DeltaWing ha un Cx di appena 0,24, il che migliora anche l’efficienza. I tecnici sostengono che questa speciale vettura potrà girare su tempi non troppo lontani a quelli dei prototipi LMP1, pur avendo la metà della potenza. Il motore della Nissan DeltaWing è un 1.6 litri quattro cilindri turbo da 300 CV e 312 Nm di coppia realizzato dalla Nissan in collaborazione con la Ray Mallock Limited, che rispetta le specifiche S2000.

Durante la gara la gestione dell’auto sarà affidata alla Highcroft Racing, i tre piloti saranno lo scozzese Marino Franchitti, il tedesco Michael Krumm ed il francese Eric Comas.

Lascia un commento