Home » Nissan DIG-T R 1.5 da 400 CV per Le Mans

Nissan DIG-T R 1.5 da 400 CV per Le Mans

nissan_dig_t_r_15_il_piccolo_da_400_cv_25269

Nissan ha svelato ufficialmente il motore DIG-T R 1.5 da 400 CV, che sarà montato sulla Zeod Rc, prototipo ibrido per la prossima 24 ore di Le Mans del prossimo giugno. Questo piccolo motore a benzina 3 cilindri 1,5 litri turbo chiamato DIG-T R, è capace di produrre ben 400 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima a 7.500 giri/min.


Il propulsore è di dimensioni molto ridotte per garantire un rapporto peso/potenza ottimale, di 10 CV/kg, addirittura migliore di quello delle nuove Formula 1. Il motore misura 500 x 400 x 200 mm ed ha un peso complessivo di appena 40 kg.

Nissan ha realizzato questo propulsore in collaborazione con Total lubrificanti. Si tratta del primo tre cilindri utilizzato da una casa ufficiale in una competizione motoristica internazionale, inoltre la tecnologia Zero Emission On Demand permette di poter utilizzare la sola modalità elettrica, per la durata di un giro di pista di Le Mans. Il cambio a cinque marce è condiviso dal motore termico e da quello elettrico, gli pneumatici sono invece Michelin.

La Nissan ZEOD RC è in grado di usare le batterie elettriche e un sistema di propulsione ibrida denominata “Zero Emission On Demand” (ZEOD). Il pilota può passare dall’alimentazione elettrica a quella a benzina e viceversa; questa soluzione potrebbe essere sviluppata da Nissan per essere portata in futuro anche sui modelli stradali. Come dichiarato da Bowlby, la Nissan ZEOD RC è un importante passo avanti verso la completa elettrificazione delle auto da corsa del futuro.

In particolare i progettisti hanno posto l’attenzione sulla compattezza e l’efficienza aerodinamica per ottimizzare le prestazioni e ottenere un’elevata efficienza energetica, in collaborazione con il reparto sportivo Nismo e con Michelin per la realizzazione degli pneumatici. Ben Bowlby ha anche dichiarato che nei prossimi mesi Nissan discuterà con l’ACO della possibilità di integrare le propulsioni elettriche nel regolamento di Le Mans.

Lascia un commento