Home » Nissan BladeGlider Concept elettrica a Tokyo 2013

Nissan BladeGlider Concept elettrica a Tokyo 2013

Nissan-BladeGlider-Concept_5_3_gallery_5_3

Fra qualche giorno, al Salone di Tokyo 2013, sarà svelata al pubblico la Nissan BladeGlider Concept elettrica, per poi andare in produzione, anche se non è ancora stato svelato il periodo in cui sarà messa in commercio.


Come si vede dalle immagini si tratta di un’auto molto particolare, con una parte frontale larga appena un metro, la posizione di guida centrale e la trazione elettrica. La Nissan BladeGlider Concept è basata sul prototipo ZEOD RC che correrà la 24 Ore di Le Mans nel 2014.

NUOVA NISSAN QASHQAI

La configurazione della Nissan BladeGlider Concept è come quella di un’auto a tre posti, con due sedili posteriori dietro a quello del guidatore e con carrozzeria aperta, anche se il modello finale potrebbe adottare una configurazione chiusa, per motivi di sicurezza dei passeggeri. Sono montate sul concept portiere a forbice, che si aprono in maniera molto spettacolare. Il guidatore si trova in una posizione che ricorda molto quella di un pilota di caccia, con il volante posizionato di fronte ad un pannello digitale dove vengono indicate tutte le informazioni relative al sistema di trazione elettrico. Per facilitare l’accesso dei passeggeri dietro, il sedile del pilota scorre lateralmente una volta aperte le portiere.

Nissan-BladeGlider-Concept_5_3_gallery_5_3 (1)

Il sistema di propulsione include due motori elettrici montati nelle ruote posteriori, alimentati da una batteria agli ioni di litio, che si trova sempre nella zona posteriore. I pesi sono distribuiti in percentuale di 30% all’anteriore e 70% al posteriore. Il peso è molto ridotto, in questo modo sono assicurate anche ottime prestazioni, anche se non sono ancora stati comunicati i numeri.

Lascia un commento