Home » Triumph Daytona 675 e 675R 2013

Triumph Daytona 675 e 675R 2013

Dopo aver rivoluzionato le supersportive con il tre cilindri, la Daytona 675 e la versione R si rinnovano per il 2013, con un nuovo motore, un nuovo telaio, un design ancora più sofisticato ed altre novità che hanno portato anche ad un alleggerimento di 1,5 kg ma ad una maggiore potenza e coppia.


Nel motore è stato cambiato l’alesaggio ora con una corsa più corta e un cilindro più piccolo con però un numero di giri più alto, 14.400 giri. Per lavorare sull’alesaggio è stato progettato un nuovo blocco, separato dal basamento superiore e dotato di alesaggi in alluminio rivestiti in ceramica.
Il motore eroga una potenza di 128 Cv e una coppia massima di 75 Nm (7,63 kg/m). Per l’aspirazione sono stati progettati nuovi doppi iniettori che consentono una migliore gestione della potenza, della coppia e dei consumi. Sono state utilizzate anche delle valvole in titanio.

Triumph Daytona 675R 2012
Triumph Rocket III Roadster

Riprogettato anche il sistema di scarico, ora sotto il motore, con una posizione più bassa per centralizzare le masse e spostare il peso in avanti per una maggiore agilità e stabilità della moto.
La trasmissione si avvantaggia della frizione antisaltellamento mentre il telaio ora prevede meno sezioni per essere più solido, con un interasse più corto idoneo alla nuova distribuzione delle masse. Il sottotelaio posteriore in alluminio pressofuso ad alta pressione definisce la parte posteriore della moto.
Nuova anche la sospensione anteriore con le forcelle fisse a cartuccia della KYB mentre l’ammortizzatore posteriore è stato rivisitato. Gli pneumatici sono i Pirelli Supercorsa mentre l’ABS disinseribile ora prevede anche l’impostazione per intervento in pista last minute.
L’altezza della sella è stata abbassata di 10 millimetri. La nuova strumentazione è multifunzionale LCD con tutte le informazioni classiche ma anche l’indicatore di pressione dei pneumatici se si è scelto come optional il Triumph Tyre Pressure Monitoring System (TPMS).
Sulla versione R invece le sospensioni sono Öhlins, il cambio elettronico con un nuovo software per il 2013.

Lascia un commento