Home » Honda CBR 1000 RR 2012

Honda CBR 1000 RR 2012

Honda ha presentato la nuova versione aggiornata della mitica CBR 1000RR Fireblade, la supersportiva per eccellenza della casa dell’ala dorata. In particolare sono state riviste l’estetica e la ciclistica della moto, senza però stravolgere il modello.

CICLISTICA – La ciclistica adesso può contare su una sospensione posteriore Unit Pro-Link però con il nuovo ammortizzatore Balance Free Rear Cushion, per una maggiore fluidità, una migliore trazione ed una maggiore escursione, grazie anche al nuovo sistema idraulico.


Nella CBR 1000RR 2012 i dispositivi di regolazione della compressione e dell’estensione si trovano a sinistra in cima al corpo dell’ammortizzatore. Anche Honda così come altre case giapponesi ha utilizzato una forcella Showa Big Piston a steli rovesciati da 43 mm.

E’ stata rinnovata anche la strumentazione, completamente digitale, inoltre ora i cerchi sono in alluminio a dodici razze.

MOTORE – Quello che non cambia è il motore, che rimane il quattro cilindri in linea di 999 cc con misure di alesaggio per corsa di 76 mm x 55,1 mm e un rapporto di compressione di 12,3:1, con distribuzione a quattro valvole con doppio albero a camme in testa.

Il motore eroga una potenza massima di 178 CV a 12.000 giri/min e una coppia massima di 112 Nm a 8.500 giri/min. Il cambio è a sei marce. L’unica novità è la rimappatura della centralina dell’iniezione, per un’erogazione più lineare.

Lascia un commento