Home » Aprilia RS4 125 2012

Aprilia RS4 125 2012

L’Aprilia rinnova la gamma delle piccole cilindrate destinata ai giovanissimi. Con la RS4 125 Aprilia porta la tecnologia delle grandi sportive anche sulle piccole cilindrate, dopo che le sue piccole hanno fatto scuola nei gran premi, dominandoli con la RS.


Il motore è l’unico quattro tempi su un 125 cc della casa di Noale, monocilindrico a iniezione elettronica, con quattro valvole e il bialbero. È raffreddato a liquido, con un cambio a sei marce, con l’optional del sistema a cambio rapido Aprilia Quick Shift di serie sulle grandi cilindrate.

Aprilia RVS4 Factory APRC
Aprilia Tuono V4 R APRC

Anche il telaio è innovativo, in alluminio, rigido e con struttura perimetrale, come nella moto da gara, in travi pressofuse. La sicurezza in frenata è affidata all’anteriore da un disco di 300 millimetri con pinza radiale a quattro pistoncini, e al posteriore da un disco di 218 millimetri con pinza monopistoncino. Serbatoio da 14,5 litri, con consumi ridotti. La linea è aggressiva, con carenature derivate dalla moto da gara che lasciano vedere il telaio, che diventa cosi componente dell’estetica. Anche lo scarico viene pensato come un riferimento estetico, posto sotto la carena, quasi a scomparsa.

Bella l’immagine del frontale con un gruppo luci a tre fari trapezioidali, dall’aspetto graffiante con un design sospeso sulle prese d’aria. La coda fine, come nella moto da competizione viene impreziosita dal fanale posteriore a led.
La strumentazione è analogica e digitale, suggestiva e derivata dalla più grande RSV4. Tre colorazioni disponibili, bianca, rossa e nera e la SBK, con gli sponsor in evidenza.

Lascia un commento