Home » Mercedes E63: rivelazioni ed immagini a pochi giorni dal debutto a New York

Mercedes E63: rivelazioni ed immagini a pochi giorni dal debutto a New York

mercedes E63

La nuova Mercedes-Benz E63 AMG debutterà al Salone di New York 2009 tra pochi giorni, ma la fuga di notizie ha già permesso di avere interessanti anticipazioni, dettagli e foto della nuova berlina di casa Mercedes.

Le Mercedes e gli ingegneri della AMG hanno profondamente testato i prototipi della E63, ricorrendo persino a Mika Häkkinen ed a Klaus Ludwig per metterla a punto, ed il risultato è che la berlina rappresenterà la versione più potente e veloce della Classe E.


La nuova Mercedes E63 AMG si distingue dallo standard delle altre vettura della Classe E grazie allo sviluppo di un nuovo sistema di sospensioni più sportive, controllato elettronicamente, la revisione delle sospensioni anteriori ed un nuovo look per interni ed esterni.

La nuova E63 mantiene il motore V8 da 6,2 litri ma la meccanica in generale è stata ampiamente migliorata. La potenza viene spinta fino a 518 CV, con 630 Nm di coppia motrice, montato su un sistema di trasmissione MCT a 7 velocità con doppia frizione che spingono la berlina da 0 a 100 kmh in appena 4,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 249 kmh.

E63

Nonostante l’aumento della potenza, la vettura risulta in percentuale ancora più efficiente, considerando che il consumo medio è di 7,5 litri ogni 100 km.


Gli ingegneri hanno focalizzato le loro attenzioni anche sul telaio e sulla maneggiabilità, prendendo a prestito un certo numero di caratteristiche della C63 AMG.

La trasmissione è la vera novità, perchè offre quattro diverse modalità di guida: C per un efficienza controllata, S ed S+ per la guida sportiva, M per il controllo manuale. Le diverse soluzioni si possono selezionare tramite l’interruttore elettronico presente sul computer di bordo (Drive Unit AMG).

Il modello sportivo AMG ha un frontale più largo di 56 millimetri ed uno sterzo unico nella Classe E, mentre per le sospensioni monta MacPherson sulle anteriori e multi-link sulle posteriori.

Il nuovo sistema di controllo elettronico delle sospensioni, AMG Ride Control, consente al conducente di variare la risposta della vettura a seconda delle sue esigenze con la semplice pressione di un tasto.

E63

All’esterno risaltano i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici da 285 mm, i parafanghi allargati di circa 17 mm, la tecnologia LED per le luci diurne ed i fari bi-xenon.

Lascia un commento