Home » Nuova Mazda MX-5 debutta nel 2015

Nuova Mazda MX-5 debutta nel 2015

31%120-0.3-0

La Mazda MX-5 di quarta generazione dovrebbe fare il suo debutto ufficiale nel corso del prossimo anno, forse nel mese di febbraio 2015, in occasione del Salone di Chicago, dove venne presentata nel 1989 anche la prima generazione della spider giapponese.


Secondo le ultime indiscrezioni che giungono proprio dal Giappone, la nuova Mazda MX-5 dovrebbe proporre uno stile diverso da quello delle altre auto della Casa, caratterizzato da un aspetto più muscoloso e lineare. A quanto pare sulla nuova MX-5 non sarà presente nemmeno la mascherina a cinque punti delle Mazda attuali.

La nuova MX-5 potrebbe aumentare in larghezza, ma la lunghezza di 402 cm dovrebbe rimanere pressoché invariata. Il passo per forza di cose sarà maggiore rispetto al modello attuale, così da poter montare sotto al cofano i nuovi motori SkyActive benzina, che saranno posizionati longitudinalmente e abbinati alla trazione posteriore. La gamma dovrebbe comprendere i 4 cilindri aspirati 1.5 e 2.0 già visti su Mazda 3 e 6.

Si parla di un peso di poco superiore ai 1100 kg, ottenuto con grande attenzione ai dettagli piuttosto che con l’uso di materiali ultra leggeri, infatti il telaio e la carrozzeria saranno di acciaio. Anche sulla nuova MX-5 il tetto dovrebbe essere proposto sia nella classica versione in tela sia nella versione rigida ripiegabile, però quest’ultimo sarà più leggero e toglierà meno spazio al bagagliaio.

Sulla base della prossima Mazda MX-5, l’Alfa Romeo sta sviluppando l’erede della Spider, che dovrebbe condividere con la giapponese la base meccanica. La nuova Alfa Romeo Spider sarà realizzata dalla Mazda in Giappone sulla stessa linea di produzione della MX-5 a partire dal 2015.

Lascia un commento