Nuova Mazda MX-5 con motore diesel?

di Alessandro Bombardieri Commenta

Online sono emerse alcune nuove indiscrezioni relative alla Mazda MX-5 di prossima generazione ed anche alla nuova Alfa Romeo Spider, auto che saranno realizzate in collaborazione fra i due Costruttori ma che avranno motori diversi.


Secondo quanto appreso, Mazda ha intenzione di proporre come versione entry level della nuova generazione di MX-5 un propulsore 1.6 aspirato della nuova famiglia SkyActiv, con una potenza nell’ordine dei 130 CV. La Spider userà quasi sicuramente il motore 1.4 turbo del Gruppo Fiat, ma dovrebbe anche essere realizzata una versione sportiva con il motore 1.750 montato anche sulla recente 4C. Nel caso dell’Alfa la potenza dovrebbe andare da 120 CV a 300 CV circa per la versione top di gamma.

MAZDA MX-5 BLACK & MATTE EDITION

Mazda vuole mantenere motori benzina aspirati anche sulla nuova MX-5, anche se il periodo e il mercato attuale sembrerebbero suggerire la strada della sovralimentazione. In alternativa, per proporre un motore più potente, potrebbe essere proposto un propulsore di maggiore cilindrata, ma pure in questa maniera si andrebbe contro il trend di mercato attuale, cioè il downsizing.

L’ultimo rumor in ordine di tempo è relativo ad una possibile variante diesel della prossima Mazda MX-5, anche se optando per un motore a gasolio si aumenterebbe notevolmente il peso dell’auto, senza considerare le diverse sensazioni di guida date da un motore benzina.

Sia la Mazda che l’Alfa dovrebbero montare un classico cambio manuale a sei marce, ma in opzione potrebbe essere offerto anche un cambio automatico con palette al volante per i cambi di marcia. Mazda spera di riuscire a mantenere le dimensioni dell’originale MX-5 sul nuovo modello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>