Con questo modello in casa Mazda si sono adeguati al nuovo tema stilistico lanciato qualche tempo fa con il cosiddetto Nagare Flow, il linguaggio di design lanciato con il concept Mazda Furai, e poi portato su tutti i nuovi modelli del marchio giapponese.
Così come tutte le nuove Mazda anche nella nuova 5 troviamo la nuova griglia anteriore, con il classico sorriso Mazda, e come detto le linee su tutta la carrozzeria del Nagare Flow.
Anche in questo modello sono state mantenute le portiere posteriori a scorrimento, e la Mazda 5 è in grado di accogliere fino a 7 persone, disposte su 3 file di sedili.
Tra i motori disponibili ci sarà anche il nuovissimo 2.0 benzina quattro cilindri con iniezione diretta della benzina ed il sistema i-stop, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, con rapportatura studiata appositamente per questo modello.
Sarà possibile optare sicuramente anche per un più piccolo 1.8 benzina con cambio manuale 6 marce. La nuova Mazda sarà presentata a Ginevra, mentre le sue vendite dovrebbero iniziare entro fine anno.