Nuova Donkervoot D8 GTO


Finalmente le sono stati tolti i veli: ecco la nuova Donkervoort D8 GTO.
Quindi, il marchio Donkervoort ha voluto svelare i vari dettagli e le caratteristiche tecniche di questa nuova vettura roadster, che riprende lo stile un po’ minimalista della celebre Lotus Seven.
L’ultimo collaudo della vettura si è verificato sul tracciato di Nardò, in cui l’auto ha stabilito delle prestazioni davvero molto importanti (giusto per fare un esempio, il suo miglior tempo è stato pari a 2 minuti e 29 secondi, battendo anche vetture super veloci del calibro di Lamborghini Murcielago e Audi R8).
La principale caratteristica della nuova Donkervoort D8 GTO è rappresentata, senza ombra di dubbio, dal rapporto tra il peso e la potenza, con un numero di cavalli pari a 340 e una massa complessiva compresa tra 695 e 750 chilogrammi.

LAMBORGHINI AVENTADOR LP700-4 FOTO SPIA

Tassa pneumatici 2011

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, numero 82 che prevede un’ecotassa che bisognerà pagare nel momento in cui si compreranno dei nuovi pneumatici. Quindi subito dopo l’estate, esattamente dal 7 settembre, quando ci recheremo per comprare dei nuovo pneumatici, qualsiasi officina ritirerà le gomme vecchie e da buttare, ed aggiungerà in fattura l’importo della tassa da pagare allo Stato.

Permesso Ztl per le auto ecologiche

Il comune di Torino ha emanato una nuova ordinanza per incentivare l’acquisto di auto ecologiche realizzate con motori elettrici o motori termici a combustione di gas metano o gpl. Fatto sta che il sindaco grazie alla nuova ordinanza darà permesso ai veicoli ecologici di entrare nelle zone a traffico limitato.

Attualmente nella zona a traffico limitata possono entrare i veicoli elettrici, ma la cosa innovativa è che d’ora in avanti potranno circolare nella ztl anche i veicoli a motore termico alimentati però da gas metano o gpl in grado di limitare sensibilmente le polveri sottili rispetto ai classici motori a diesel e benzina.

Aumenti pedaggi autostradali al via da oggi 1 luglio

Da oggi 1 luglio partono i nuovi rincari sulle tratte autostradali italiane, voluti praticamente dalla manovra finanziaria del governo, che ha lo scopo di sgravare lo Stato dal mantenimento dell’Anas, che dovrà così autofinanziarsi, andando direttamente ad aumentare il costo dei pedaggi, a tutto sfavore degli automobilisti.

L’Anas applica da oggi un aumento di un millesimo di euro al chilometro per le auto e tre millesimi per i mezzi pesanti. Gli incrementi saranno compresi tra l’1,5% ed il 5%.

Limiti per i neopatentati, la norma slitta al 2011

polizia_municipale_d0

Slitta a Gennaio 2011 la nuova normativa che regola i limiti sulle vetture per neopatentati. La normativa, proposta inizialmente dal ministro dei trasporti Alessandro Bianchi, è stata ulteriormente rinviata a causa dello stop in senato del decreto milleproroghe.

Aria condizionata più pulita dal 2011

28499101834306234x155

L’Unione Europea ha stabilito che dal 2011 i produttori di automobili dovranno sottostare a regole molto più severe delle attuali per quando riguarda le norme sui sistemi di aria condizionata.

La Commissione Europea sostiene che il refrigerante utilizzato attualmente per l’aria condizionata è troppo pericoloso e favorisce all’aumento del “famoso” surriscaldamento del pianeta, persino 1300 volte più inquinante della CO2.

Tabelle alcolemiche obbligatorie nei locali

La nuova tabella alcolemica obbligatoria per i locali che vendono alcolici

In questi giorni vi sarà capitato di trovare appesa alla parete del vostro locale preferito la tanto chiaccherata tabella alcolemica, ultimo decreto in ordine di tempo per constrastare le morti in strada.

In base al decreto ministeriale del 30 Luglio è, da qualche giorno, entrata in vigore la legge che obbliga i gestori di locali in cui sussiste la vendita di alcolici ad esporre le tabelle alcolemiche, che distinguono in base al tipo di bevanda, al peso, al sesso e se si è a stomaco pieno o vuoto quanto può essere bevuto per essere in grado di guidare nel rispetto della legge.