Koenigsegg Agera R presentata a Ginevra

di Alessandro Bombardieri Commenta

Koenigsegg ha portato al Salone di Ginevra 2011 la nuova Agera R...

Koenigsegg, un anno dopo aver presentato la Agera, la supercar da 910 CV e 1.100 Nm di coppia massima, ha portato al Salone di Ginevra 2011 la nuova Agera R, una versione ancora più spinta dell’auto, che può vedersela con un mostro come la Bugatti Veyron Super Sport.

L’Agera R con la benzina normale eroga 940 CV e 1.100 Nm, ma usando una miscela di bioetanolo E85 i CV arrivano addirittura fino a 1.115 e la coppia massima sale fino a 1.200 Nm.

Sebbene sia limitata elettronicamente a 375 km/h, la casa svedese ha dichiarato una velocità massima di 420 km/h, ottenuta anche grazie alla Michelin, che ha dovuto realizzare degli speciali pneumatici per l’occasione.
I consumi sono di 14,7 l/100 km in media mentre le emissioni sono di 310 g/km di CO2. Il serbatoio è da 80 litri.

Internamente troviamo materiali pregiati come fibra di carbonio, alluminio, pelle e alcantara. Come optional si può avere un portapacchi aerodinamico, realizzato in collaborazione con la Thule, per aumentare la capacità del bagagliaio (120 litri).

La nuova Agera R pesa solo 1.330 kg a vuoto, propone il nuovo cambio automatico sequenziale a 7 rapporti realizzato in collaborazione con Cima, che pesa 81 kg meno di un normale doppia frizione. Sono nuovi anche il differenziale E-diff a slittamento limitato ed i cerchi Vgr, studiati apposta per far raffreddare meglio i freni carboceramici da 392 mm all’anteriore e 380 al posteriore.

Il prezzo dell’auto è di 1,8 milioni di euro, per chi fosse interessato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>