Home » Bugatti Veyron Super Sport nuovo record del mondo di velocità

Bugatti Veyron Super Sport nuovo record del mondo di velocità

Si sa, i record sono fatti per essere battuti, e la Bugatti la pensa esattamente così.

La nuova Bugatti Veyron Super Sport ha infatti segnato il nuovo record di velocità per un’auto stradale, toccando addirittura i 434 km/h.

La Super Sport monta una versione modificata dell’enorme W16 8.0 da 1200 CV e 1500 Nm di coppia, ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, da 0-200 in 7,3 e di raggiungere i 300 all’ora in soli 15 secondi.

Già nel 2005 la prima Veyron aveva stabilito il record con 408 km/h, sullo stesso circuito di Ehra-Lessien, centro prove del Gruppo Volkswagen, dove si è tenuta anche questa prova.

Ad assistere erano presenti anche i rappresentati del Libro dei Guinnes dei primati.

La nuova Super Sport come detto ha toccato i 434 km/h, ma la misurazione ufficiale prevede il calcolo della media su due giri inversi.

Comunque il risultato finale è stato lo stesso impressionante: 431 km/h, che è il nuovo record mondiale.

La Bugatti Veyron Super Sport inizierà ad essere prodotta il prossimo autunno, e sarà in vendita al prezzo molto esclusivo di 1.434.000 euro, senza tasse.

Propone un cambio doppia frizione a 7 marce e un sistema di trazione integrale capace di resistere fino a 1,4 G di tenuta laterale. Sulla versione in vendita la velocità massima sarà limitata a 415 km/h.

Lascia un commento