Home » GP Brasile F1 2009 – Circuito di Interlagos: risultati gara, Button campione del mondo

GP Brasile F1 2009 – Circuito di Interlagos: risultati gara, Button campione del mondo

BAHRAIN FORMULA 1 GRAND PRIX

E’ Jenson Button il campione del mondo di Formula 1 2009, grazie ad un quinto posto nella gara di oggi, e ai cattivi piazzamenti degli altri due contendenti al titolo: Barrichello (8°) e Vettel (4°).

E’ stata una gara partita subito in maniera incredibile, con grandi scatti al via, sorpassi, incidenti, rotture di alettoni e chi più ne ha più ne metta.

Barrichello ci ha messo veramente il cuore per tutta la gara, ma si è dovuto arrendere nel finale dopo aver forato una gomma, forse a causa di un contatto con Hamilton, ma comunque il pilota brasiliano aveva già perso parecchie posizioni in classifica dopo il primo pit-stop; anche senza questo problema probabilmente Button avrebbe conquistato lo stesso il titolo.

Button conquista così il suo primo titolo mondiale, così come la Brawn GP, che al suo debutto ufficiale in Formula 1 ha vinto praticamente tutto. Nessuna scudera nella storia ci era mai riuscita.

Per la cronaca la gara è stata vinta da Mark Webber su Red Bull che ha condotto un’ottima gara fin dall’inizio, secondo è arrivato Kubica guadagnando un impressionante podio con una BMW prossima all’addio al mondo della Formula 1, terzo è arrivato Hamilton, dopo una rimonta incredibile, infatti dopo il primo giro era stato costretto ad uno stop ai box per un contatto nelle prime curve.

Bene anche Raikkonen costretto come Hamilton ad uno stop al primo giro dopo un contatto con Webber, ma ha comunque concluso in sesta posizione.

Button è quindi il 31esimo campione del mondo di Formula 1, che si porta a casa un titolo meritato, anche se il calo nella seconda parte di stagione è stato veramente impressionante, ma 6 vittorie nella prima metà del campionato hanno permesso al pilota britannico di poter gestire le gare della seconda metà del mondiale.

Classifica piloti

piloti

Classifica costruttori

costruttori

Lascia un commento