Home » GP Giappone F1 – Circuito di Suzuka: risultati gara, dominio di Vettel

GP Giappone F1 – Circuito di Suzuka: risultati gara, dominio di Vettel

Gran Premio di Formula Uno Giappone-Suzuka 2009

E’ rimandata la festa, sia per la Brawn GP che per Jenson Button; entrambi i campionati, costruttori e piloti, sono ancora aperti dopo la vittoria odierna di Sebastian Vettel su Red Bull. Vettel ha praticamente corso una gara a parte, dominando per l’intera durata della corsa, non a caso ha messo a segno quello che in gergo tecnico si chiama “back to back”, ossia una gara al comando sempre dalla partenza alla bandiera a scacchi.

Come detto è stata una gara perfetta per il campioncino tedesco, che ha girato su tempi ottimi per tutti i 53 giri del Gran Premio, e anche nel finale dopo l’ingresso della Safety Car ha saputo riprendersi un buon vantaggio in soli 4 giri.

Sul podio insieme a lui sono arrivati uno stupendo Jarno Trulli, che fa festeggiare la Toyota in casa, ed Hamilton, che è stato passato proprio dal pilota abruzzese grazie ad un’ottima strategia ai box.
Dietro di loro è giunto Raikkonen, che ha portato al massimo traguardo possibile una Ferrari ferma con lo sviluppo, ed è stato anche protagonista di un buon sorpasso su Heidfeld utilizzando anche lui la strategia dei pit-stop.


Il titolo costruttori è a un passo comunque per la Brawn, il 7° posto di Barrichello e l’8° di Button, insieme all’ultima posizione di Webber danno alla scuderia di Ross Brawn un vantaggio di ben 36,5 punti sulla Red Bull, ciò significa che basterà mezzo punto in due gare per vincere il costruttori.

Il piloti invece rimane più aperto anche se è solo Button che può perdere questo mondiale: ora il pilota inglese ha 14 punti di vantaggio su Barrichello e 16 su Vettel, con le gare in Brasile e ad Abu Dhabi che diventano fondamentali.

Per la lotta alle posizioni appena dietro, la Ferrari mantiene 2 punti sulla McLaren in terza posizione, mentre Raikkonen ha 2 punti su Hamilton, rispettivamente quinto e sesto nella classifica piloti.

Lascia un commento