Home » Calendario Formula 1 2010

Calendario Formula 1 2010

fia_logo_flaga

E’ stato pubblicato il calendario del campionato di Formula 1 per la stagione 2010 e le novità sono molte, a partire dalla gara inaugurale che non sarà più a Melbourne (Australia) come al solito, ma in Bahrain.

La Corea del Sud e il Canada sono le due nuove presenze, anche se il Canada è un circuito storico, assente solo quest’anno, e comunque ancora provvisorio anche per il 2010, come scritto dal Consiglio della FIA, gli organizzatori dovranno accettare le condizioni con il Management della F1.

Così come quest’anno ci sarà una pausa di tre settimane nel mese di agosto, e ad ottobre assisteremo al debutto della F1 sul circuito coreano. L’ultimo GP della stagione non si correrà ad Abu Dhabi, come accadrà invece quest’anno, ma si tornerà al classico finale sul circuito di Interlagos, in Brasile.

Calendario completo Formula 1 2010:

Mar 14 – Bahrain (Sakhir)
Mar 28 – Australia (Melbourne, partenza alle 17 locali)
Apr 4 – Malaysia (Setang, partenza alle 16 locali)
Apr 18 – China (Shanghai)
Mag 9 – Spain (Barcelona)
Mag 23 – Monaco (Monte Carlo)
Mag 30 – Turkey (Istanbul)
Giu 13 – Canada (Montreal, provvisorio)
Giu 27 – Europe (Valencia)
Lug 11 – Great Britain (Donington Park)
Lug 25 – Germany (Hockenheim)
Ago 1 – Hungary (Budapest)
Ago 29 – Belgium (Spa-Francorchamps)
Set 12 – Italy (Monza)
Set 26 – Singapore (partenza alle 20 locali)
Ott 3 – Japan (Suzuka)
Ott 17 – South Korea (Yongam)
Ott 31 – Abu Dhabi (Yas Marina, partenza alle 17 locali)
Nov 14 – Brazil (Interlagos)

1 commento su “Calendario Formula 1 2010”

  1. certamente il sistema del punteggio andava cambiato, non pemiando così il vincitore. non condivido, tuttavia, il nuovo sistema di assegnazione dei punti (come in moto gp). ci sarà troppa disparità tra il più forte ed il terzo, attesa la grande differenza di punteggio (10p. tra 1° e 3°). rischiamo di non vedere duelli per il titolo tra le due o tre forze principali del campionato, che dovranno sperare solo in defaiance del più forte. il miglior punteggio da assegnare sarebbe stato a mio giudizio il seguente: 16p. al 1° – 12p. al 2° – 10p. al 3° – 8p. al 4° – 6 al 5° e via a scalare di un p. sino al 10° in ragione di allargare le vetture a punti (essendo più numerose). così si sarebbe premiata la vittoria ma non si sarebbe declassato un terzo posto che è pur sempre un PODIO.
    diversamente non vedremo più campionati risolversi all’ultima curva dell’ultimo gp per un punto, statene certi.

    Rispondi

Lascia un commento