Home » Fiat Sapor, roadster a trazione posteriore

Fiat Sapor, roadster a trazione posteriore

fiat-sapor-5

Il recente accordo tra Fiat ed il gruppo Chrysler, da cui è nata la Chrysler LLC, inizia a proporre stuzzicanti idee ai progettisti di tutto il mondo che si interrogano sul ruolo che deciderà di giocare la casa torinese negli States. L’ultima trovata arriva dalla squadra di disegnatori e progettisti della Diseno-Art, i quali hanno pensato ad una nuova auto sportiva marchiata Fiat.

La Roadster, il cui nome del progetto è Sapor, è una due posti secchi con tettuccio in tela ripiegabile elettronicamente in un vano apposito dietro la testa dei passeggeri. Ci sono dei però in questo progetto, vediamoli con calma.

Fiat per ora ha dichiarato di voler commercializzare negli USA solamente la 500, con il logo della casa del Lingotto o con il logo Chrysler, e punto non di meno importanza, questo progetto appare ancora molto grezzo e con molti punti da ritoccare se non addirittura da rivedere completamente.

fiat-sapor-3

Stando anche a quanto sostengono i disegnatori della Sapor, l’ispirazione è stata presa da vari modelli Fiat, tra cui la Spider 124 per l’anteriore e la X1/9 per il posteriore. Il sistema che vorrebbero implementare per andare a nascondere il tettuccio in tela ci ricorda molto quello presente sulla nuova Fiat 500C.

Il motore sarebbe posto all’anteriore mentre la potenza sarebbe portata sull’asfalto dalle sole ruote posteriori, quindi una Fiat a trazione posteriore. Gli stessi designers propongono di montare sulla Sapor il motore 1.4 turbo t-jet da 180 CV che tuttora viene utilizzato sulla Grande Punto Abarth Essesse.

L’idea in sé non è male, staremo a vedere cosa deciderà Fiat…

fiat-sapor-2

fiat-sapor-1

Lascia un commento