Home » Nuovi motori turbo per BMW

Nuovi motori turbo per BMW

bmw_1

Nelle ultime ore si è diffuso per la rete un rumor molto interessante riguardante i futuri motori BMW.

A quanto pare la casa bavarese sarebbe al lavoro su due nuovi tipi di motore turbo-compressi. Fino ad ora l’unico piccolo motore turbo che abbiamo visto sviluppato da BMW è il 1.6 presente sulla Mini prodotto in compartecipazione con PSA Peugeot-Citroen.


Il sito inglese Sky Motoring riporta come BMW starebbe progettando un nuovo 1.8 turbo 4 cilindri, e addirittura un piccolo 1.3 3 cilindri, sempre turbo-compresso.

30sfy8m

Le informazioni non hanno una fonte precisa ma dal momento che la notizia riporta anche le varie potenze dei motori sembra abbastanza fondata. Infatti, il 1.3 verrà proposto in 3 diverse varianti: 163CV, 201CV e 241CV. Il nuovo 4 cilindri 1.8 invece erogherà potenze di 273CV oppure di 321CV sulla versione più potente.

Numeri alla mano, il 1.3 avrà una proporzione di 185CV per litro, mentre il 1.8 di 178CV per litro. Probabilmente questi motori saranno equipaggiati sui futuri modelli di Serie 1 e Serie 3. Come si evince dalla news che giunge dal Regno Unito i modelli che avranno questi nuovi motori sono i seguenti: x16i, x18i, x20i, x23i, x25i.

Comunque i dati sembrano impressionanti, fin troppo elevate le potenze per poter andare a finire sotto il cofano di una Serie 1; questo potrebbe essere un rumor come un altro, certo è che i presupposti sono molto buoni.

Lascia un commento